Dal 23 ottobre al 21 novembre all''API (via Pergola 73 - Lecco), la mostra "Liberi di respirare: amianto killer", a cura del Gruppo Aiuto Mesotelioma.

L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza di Lecco e provincia sul tema dell’amianto e dei rischi che si corrono, ancora oggi, anche qui in Lombardia a causa dell’esposizione a questa fibra killer.

Gli studenti del Liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco hanno seguito un percorso di formazione insieme al Gruppo  Aiuto  Mesotelioma (GAM) e attraverso le conoscenze acquisite hanno realizzato opere artistiche.

Emozioni che hanno fatto da base per un percorso di formazione e di consapevolezza sul tema dell’amianto e sulle terribili malattie asbesto-correlate.

Giovedì 21 novembre alle 20.30 si terrà una video conferenza sul tema.

Orari di apertura della mostra

Da lunedì a venerdì: 8.30 - 12.30 e 13.30 - 17.30

L'Associazione Gruppo Aiuto Mesotelioma

logo Gruppo Aiuto Mesotelioma

Nata a luglio 2015 come ONLUS, l'associazione è sul territorio già dal 2014 per volere di alcuni famigliari vittime dell'amianto e per dare voce ad un tema così attuale.
Anche in collaborazione con le istituzioni e alcune associazioni nazionali, promuove eventi come convegni e dibattiti con lo scopo di informare i cittadini sulla pericolosità dell'esposizione alle fibre di amianto.
Inoltre organizza manifestazioni culturali e musicali a favore della ricerca e fornisce supporto agli ammalati e alle loro famiglie che si trovano impreparate ad affrontare una malattia asbesto-correlata.
L'associazione collabora con le scuole superiori su progetti a tema ambiente-salute, per favorire una maggiore presa di coscienza e consapevolezza.

Infine, dal 2017 gestisce lo Sportello informativo Amianto, nella sede del palazzo comunale (piazza Diaz 1) ogni mercoledì mattina.