Prorogato al 9 marzo ore 14 il bando di Servizio Civile Universale in Italia e all'estero. Hai ancora tempo per inviare la candidatura!

SCU 2021Le candidature presentate successivamente alle ore 14 del 10 febbraio 2022, fino al nuovo termine del 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando ordinario 2021 per la selezione di 56.205 volontarie/i di Servizio Civile Universale.

I soggetti interessati devono presentare domanda di partecipazione esclusivamente online, attraverso la piattaforma dedicata raggiungibile tramite computer, tablet o smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero è possibile solo con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
I cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea o extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, potranno accedere alla piattaforma con apposite credenziali da richiedere al Dipartimento.

Oltre il termine indicato il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede.

Il Comune di Lecco - accreditato all'Albo degli Enti di Servizio Civile Universale con Anci Lombardia - ha 6 progetti per 13 Volontarie/i in tutto, nelle seguenti sedi di attuazione:

>>> Progetti di Anci Lombardia approvati per la provincia di Lecco

L'Informagiovani del Comune di Lecco in questi giorni realizzerà alcuni video esplicativi sui progetti di Servizio Civile Universale di Lecco e provincia, consultabili sul profilo Instagram e su Youtube.
A questo link saranno anche disponibili dei padlet (bacheche virtuali) con maggiori informazioni dettagliate sui progetti attivi.

Requisiti di
 partecipazione

Per l’ammissione alla selezione i giovani devono possedere i seguenti requisiti:

• avere la cittadinanza italiana o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea, purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. I volontari di Servizio civile nazionale percepiranno un assegno mensile di 444.30 euro per un periodo di 12 mesi.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

>>> Spot sul Servizio civile universale 2021

Per informazioni e orientamento:
Informagiovani Lecco
0341.493790