Contenuto principale

Messaggio di avviso

Da venerdì 22 gennaio 2021 al servizio Anagrafe si accede fisicamente con prenotazione online.


In relazione allo stato di emergenza sanitaria, il Comune di Lecco ricorda la necessità di ridurre le forme di contatto diretto con gli uffici privilegiando le modalità alternative di natura telematica e telefonica.

Infatti i cittadini hanno già la possibilità di


In via residuale e per favorire i cittadini che abbiano difficoltà nell’accesso telematico, è ancora possibile usare la posta elettronica certificata, la mail ordinaria o consegnare direttamente documenti all’ufficio Protocollo.

Gli operatori possono essere contattati per telefono ai numeri 0341 481.271 - 289 - 290 - 292 - 303 dalle ore 9.00 alle 12.30 da lunedì a venerdì.

Nel caso il cittadino non riuscisse per via telematica o telefonica a inoltrare una domanda o a risolvere un problema di competenza dell’ufficio Anagrafe, il Comune offre la possibilità di prenotare online l’appuntamento per l’accesso fisico all’Ufficio Anagrafe a questo link diretto.

Gli appuntamenti in presenza sono previsti nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10 alle 11.30.
Dopo la scelta di data e orario da parte del cittadino, il sistema invia una notifica all'indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.
Il promemoria contiene sia i dati dell’appuntamento sia l'indicazione dei documenti da portare.

I servizi prenotabili riguardano:

  • la variazione anagrafica di residenza o domicilio
  • l’iscrizione all’anagrafe (con provenienza da altro comune o dall’estero)
  • il rilascio dell'attestazione di soggiorno.

Invece per prenotare il rilascio o rinnovo della carta dìdentità, il sistema di prenotazione è quello ministeriale.


Pertanto, invitiamo i cittadini a sfruttare le opportunità messe a disposizione direttamente online per agevolare l'erogazione del servizio nel rispetto della normativa Covid e per aumentare l'efficienza del servizio stesso.