Contenuto principale

Messaggio di avviso

Manifestazione di interesse per la ricerca sul mercato privato di soluzioni abitative destinate ad housing sociale.

 

Manifestazione di interesse per l'istituzione di un elenco di soggetti interessati a collaborare per la ricerca di soluzioni abitative sul mercato privato destinate a progetti di housing sociale e accoglienza temporanea.

 

I Comuni dell’Ambito distrettuale di Lecco, in coerenza con quanto previsto dal Pianodi Zona 2018-2020, prorogato per tutto il 2021, relativamente alle Politiche per l’abitare, hanno deciso di condividere strategie, obiettivi e risorse per far fronte alla grave emergenza abitativa, che sta interessando l’intero territorio.


La domanda delle famiglie o delle singole persone, soggette a provvedimenti di sfratto o di rilascio dell'abitazione, non potendo essere soddisfatta con le attuali risorse abitative pubbliche, richiede e ha richiesto nelle situazioni di emergenza, l'attuazione di interventi straordinari da parte delle Amministrazioni comunali a tutela dei soggetti fragili.


Anche nel corso dell’emergenza sanitaria sono emersi ed emergono bisogni di accoglienza temporanea. Regione Lombardia ha approvato con D.G.R n. XI/2065 del 31.07.2019 “Le linee guida per interventi volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento
dell’alloggio in locazione -anno 2019”.

Con DGR 3664/2020 Regione Lombardia ha stabilito la proroga al 31.12.2021 dell’utilizzo delle risorse assegnate con DGR 2065/2019.

Tra le diverse misure previste dalla sopracitata DGR, i Servizi Sociali dell’Ambito di Lecco/Comune di Lecco ente capofila (di seguito nominati “Ambito”) ritengono rilevante da un punto di vista strategico e sperimentale:
La Misura 1, finalizzata a “reperire nuovi alloggi nel mercato privato da destinare alle emergenze abitative” è subordinata alla disponibilità delle risorse attribuite a questa misura, che sono state quantificate in € 23.000,00 per tutti i Comuni dell’Ambito. L'Ambito, attraverso l'Agenzia servizi abitativi, promuove il presente avviso pubblico il
cui esito si concretizzerà in due differenti azioni:

1. produzione di un elenco di soggetti pubblici o di Enti del Terzo Settore interessati
a collaborare attraverso progetti di housing sociale o di accoglienza
temporanea al fine di garantire una soluzione alloggiativa provvisoria a cittadini
in emergenza abitativa.
2. individuazione di persone beneficiarie di un contributo per l’inserimento in un
servizio di housing sociale o di accoglienza temporanea e/o di persone che ne
abbiano beneficiato nel periodo dell’emergenza sanitaria e che siano ancora in
accoglienza temporanea o in housing sociale al momento della domanda.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare la documentazione pubblicata di seguito

  pdf Manifestaziuone di interesse (547 KB)

  document Modulo per Avviso pubblico (25 KB)

  document Allegato A - modulo domanda misura unica (1.32 MB)

  document Allegato B - scheda di segnalazione Agenzia Servizi Abitativi (1.33 MB)

 

pdf Elenco ammessi (118 KB)