La trappola del virus

la_trappola_del_virus_lecco_25maggio2021_rit
Eventi online
25 Maggio 2021 21:00

Prosegue il ciclo di incontri “Un ponte nella città” promosso dalle Acli Provinciali di Lecco.

Martedì 25 maggio 2021, alle ore 21, si terrà in videoconferenza la presentazione del volume “La trappola del virus. Diritti, emarginazione e migranti ai tempi della pandemia” (Ed Terra Santa, 2021, prefazione di Gherardo Colombo), in cui padre Camillo Ripamonti, medico e gesuita, presidente del Centro Astalli di Roma, dialoga con la politologa Chiara Tintori.

«Il Coronavirus non ci ha trovati tutti uguali e non ci ha resi tali. Per le persone “invisibili”, la pandemia è stata una vera e propria trappola».
Padre Ripamonti analizza gli effetti che il Covid-19 ha avuto in particolare su migranti e i rifugiati e traccia alcune linee di riflessione e azione per uscirne insieme, non lasciando indietro nessuno.

L’emergenza e le misure di contenimento della pandemia hanno portato alla limitazione dell’esercizio di alcuni diritti. Ma per coloro che la nostra società relega ai margini, i diritti inviolabili dell’uomo, sanciti anche dalla Costituzione, non hanno mai trovato adeguata tutela. Anche per questo, è urgente rivolgere uno sguardo al futuro che metta al centro la costruzione di relazioni di cura e faccia del tema delle migrazioni una questione di civiltà.
Insieme a Camillo Ripamonti e Chiara Tintori, interverrà Oliviero Forti, responsabile politiche migratorie e protezione internazionale di Caritas Italiana, in collegamento da Amman, Giordania, paese da cui vengono organizzati corridoi umanitari.

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Edizioni Terra Santa, accedendo attraverso il seguente link https://youtu.be/OxyF3RzdqDw, oppure collegandosi alla pagina Facebook di Edizioni Terra Santa.

La serata è promossa dalle ACLI provinciali di Lecco APS, in collaborazione con Edizioni Terra Santa, con il patrocinio del Comune di Lecco.
Interverranno anche Mauro Gattinoni Sindaco di Lecco, Giuseppe Caffulli direttore Edizioni Terra. Introduce e modera Anna Pozzi, giornalista.

Info:
ACLI provinciali di Lecco
Via Balicco 113 – 23900 Lecco
tel. 0341-350450 (int. 1)
www.aclilecco.it

Altre date