Contenuto principale

Messaggio di avviso

Elezioni del Parlamento europeo 8 e 9 giugno 2024

Quando si vota

Si vota nelle giornate dell' 8 e 9 giugno 2024.
Gli orari di votazione sono i seguenti: 
Sabato 8 Giugno dalle 14.00 alle 22.00
Domenica 9 Giugno dalle 7.00 alle 23.00

Per cosa si vota

Si vota per eleggere 76 membri del Parlamento europeo. 

Dove si vota

Nella sezione indicata sulla propria tessera elettorale.

Cosa serve per votare

Tessera elettorale e documento di riconoscimento in corso di validità.

Chi può votare

Si può votare alle Elezioni europee se:

  1. si è compiuto il diciottesimo anno di età;
  2. si è cittadini italiani con residenza legale in Italia, o cittadini italiani residenti all'estero;
  3. si è cittadini UE con residenza in Italia se registrati come votanti entro la scadenza stabilita (vedi in Elettori cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia).

 

----------------------------------------------------------------------------

Nuova sovrapposizione etichetta Immagine gratis - Public Domain PicturesDisciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee (presentazione domanda scadenza 5 maggio 2024)

 Leggi l' pdf avviso (702 KB)  con le indicazioni su come possono votare gli elettori studenti temporaneamente fuori sede (da intendersi fuori dalla propria regione di residenza).
Il termine ultimo della domanda è il 5 maggio 2024. pdf Qui trovi la domanda (143 KB) da compilare.

 

----------------------------------------------------------------------------

Elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro o studio (scadenza 21 marzo 2024)

 Leggi l' avviso con le indicazioni su come possono votare gli elettori italiani temporaneamente all'estero.

 

----------------------------------------------------------------------------

Elettori cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Leggi l'avviso su come possono votare i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia.

 

----------------------------------------------------------------------------

Raccolta disponibilità delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale

Nei giorni 8 e 9 giugno 2024 si terranno le consultazioni elettorali per il rinnovo del Parlamento Europeo per le quali sarà necessario nominare i componenti degli uffici elettorali di sezione.
Gli iscritti all’albo delle persone idonee all’ufficio di Scrutatore di seggio possono segnalare la propria disponibilità alla nomina.
Le comunicazioni di disponibilità dovranno essere redatte compilando l’apposito modulo ( document SCARICA QUI (21 KB) ), che dovrà pervenire entro le ore 12.00 di venerdì 10 maggio 2024 tramite presentazione all’Ufficio Protocollo oppure in modalità elettronica al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
In entrambi i casi il modulo dovrà essere accompagnato da una copia del documento di identità.
I nominativi di coloro che avranno manifestato la loro disponibilità saranno comunicati alla Commissione elettorale comunale, che si riunirà per la nomina tra il 25° e il 20° giorno antecedente la votazione.

 ----------------------------------------------------------------------------

Ritiro nuove tessere elettorali e rinnovi

A partire dal mese di maggio 2024 verranno istituiti appositi sportelli presso il Comune di Lecco ai fini del rilascio delle nuove tessere elettorali e rinnovi.
Seguirà indicazioni dei giorni e orari di apertura al pubblico straordinari.

Si ricorda che per essere ammessi al voto è necessario avere una tessera elettorale valida. 
Invitiamo gli elettori a controllare la validità della propria tessera elettorale: se gli spazi per la certificazione risultano tutti timbrati o in caso di smarrimento, occorre richiedere una nuova tessera.

Anche gli elettori che hanno variato la residenza all’interno del Comune dovranno rinnovare la tessere.

----------------------------------------------------------------------------

Voto domiciliare

Le disposizioni sul voto domiciliare (art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) sono previste in favore degli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti "impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune, e di quelli affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”.

L’elettore residente a Lecco interessato deve far pervenire al Sindaco del Comune di Lecco un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora.

Va inviata via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 20 maggio 2024, la seguente documentazione: 

  1. dichiarazione in carta libera della volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo e un recapito telefonico: Modulo di richiesta voto domiciliare
  2. certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'Azienda Sanitaria Locale, da cui risulti l’esistenza di un'infermità fisica tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio, ovvero della condizione di dipendenza in via continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Il certificato non può avere data anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della consultazione elettorale (29 dicembre 2022) e deve recare una previsione d'infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio. Il medesimo certificato potrà attestare anche l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto 
  3. fotocopia della tessera elettorale.

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Voto assistito

Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore, appartenente alla propria famiglia oppure, in mancanza, scelto come accompagnatore.
L’accompagnatore designato può essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi Comune.

Si può usufruire del voto assistito se si è:

  • ciechi;
  • amputati delle mani;
  • affetti da paralisi;
  • con altri gravi impedimenti fisici.

Non possono usufruire del voto assistito gli elettori con handicap solo mentali, neanche se l’accompagnatore è un familiare.

Per poter usufruire del voto assistito ed esprimere il proprio voto con un accompagnatore occorre il certificato medico rilasciato dall’A.T.S., Servizio di Medicina Legale e Igiene Pubblica.

Il Comune deve apporre sulla tessera elettorale un timbro che dà diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore. A tal fine gli interessati, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Lecco, consegnando, oltre alla tessera elettorale, il certificato rilasciato dal Servizio di Medicina Legale e Igiene pubblica dichiarante che l’elettore è impossibilitato in modo permanente a esercitare autonomamente il diritto di voto. (L'’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore). Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta.

La richiesta all’Ufficio elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido, possibilmente entro il 6 giugno 2024. L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato. 

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Voto nei luoghi di cura. case di riposo, RSA e di detenzione

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Lecco, ospitate in istituti di cura o case di riposo della città, sono ammessi a votare nel luogo di ricovero, in cui sarà installato un seggio elettorale speciale.
Per votare l'interessato deve far pervenire al luogo di cura una richiesta recante la volontà di votare nel luogo di ricovero in cui si trova.

La richieta di esercitare il diritto di voto nel luogo di degenza o di detenzione, corredata dall’attestazione del direttore dell’istituto di cura o di detenzione che comprova la presenza dell’elettore, va trasmessa, dalla Direzione della struttura al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali il cittadino è iscritto, alla PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 6 giugno 2024.

Il Sindaco provvede a rilasciare al luogo di cura/detenzione un’attestazione della avvenuta inclusione negli elenchi degli elettori degenti o detenuti.

L’elettore quindi potrà votare nel seggio allestito presso il luogo di cura o di detenzione presentando, unitamente a un documento di identità, la tessera elettorale rilasciata dal Comune di iscrizione.
In caso di smarrimento della tessera l'interessato deve inoltrare richiesta di duplicato al Comune nelle cui liste elettorali risulta iscritto, delegando, un familiare o un convivente.

Si invitano gli elettori a provvedere fin da subito a verificare il possesso e lo stato della propria tessera elettorale e richiederne tempestivamente il rinnovo per esaurimento spazi o il duplicato.

----------------------------------------------------------------------------

Elettori non deambulanti

Quando la sede elettorale di sezione non sia accessibile mediante sedia a ruote, gli elettori non deambulanti, iscritti in quella sezione, possono esercitare il diritto di voto in altra sezione del Comune appositamente attrezzata, presentando la tessera elettorale con il timbro AVD o l'attestazione medica rilasciata dall'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) oppure il libretto di pensione d'invalidità Inps.

Sezioni della città senza barriere:

sezione n. 1 - Lecco centro - scuole di via Ongania, 2
sezione n. 3 - Santo Stefano - scuole di via Carossa, 35
sezione n. 8 - Lecco centro - scuole di via Amendola, 24
sezione n. 21 - San Giovanni - scuole di corso Monte Santo, 22
sezione n. 24 - Rancio - scuole di via Mazzucconi, 67
sezione n. 26 - Laorca - ex scuole di corso Monte S. Gabriele, 81
sezione n. 28 - Acquate - scuole di viale Montegrappa, 27
sezione n. 33 - Germanedo - scuole di via Lombardia, 1
sezione n. 36 - Belledo - via don Consonni, 1.

 

-----------------------------------------------------------------------------

Ufficio Elettorale

tel. 0341 481414 e 481295

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (solo per comunicazioni trasmesse da caselle di posta elettronica certificata)