Contenuto principale

Messaggio di avviso

L'Ufficio di Stato Civile si occupa di nascite, matrimoni, unioni civili, separazioni, divorzi, cittadinanze, adozioni, riconoscimenti e rilascia i seguenti documenti:

NASCITA

1. Certificato di nascita;
2. Estratto per riassunto dell'atto di nascita ;
3. Estratto di nascita redatto su modello plurilingue (esclusivamente per gli stati aderenti);
4. Copia integrale dell'atto di nascita.

MATRIMONIO

1. Certificato di matrimonio;
2. Estratto per riassunto dell'atto di matrimonio;
3. Estratto di matrimonio redatto su modello plurilingue (esclusivamente per gli stati aderenti);
4. Copia integrale dell'atto di matrimonio.

I documenti sopra elencati vengono rilasciati esclusivamente dall'interessato previa richiesta scritta e firmata dallo stesso allegando fotocopia di un valido documento di identità. Se l'interessato è impossibilitato a presentarsi personalmente presso lo sportello il documento può essere ritirato da persona delegata munita di un valido documento d'identità e di formale delega scritta.

L'Ufficio di Stato Civile rilascia allo sportello:

  • certificati ed estratti degli atti relativi alle nascite dichiarate nel Comune di lecco a partire dal 1971;
  • certificati ed estratti degli atti di matrimonio celebrati nel Comune di Lecco a partire dal 1981.

Tutti i documenti relativi agli atti iscritti negli anni precedenti, non essendo informatizzati, vanno prenotati e il rilascio avverrà entro 3 giorni lavorativi, salvo incongruenze rilevate nella ricerca dell'atto.

La prenotazione può essere effettuata, precisando il tipo e l'uso del documento richiesto e allegando copia di valido documento identificativo dell'interessato, nei seguenti modi:

  • Da casella PEC all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (in questo caso si potrà ricevere il documento tramite stesso mezzo);
  • via e-mail all'indirizzo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (in questo caso il docuemntodovrà essere ritirato allo sportello);
  • via posta allegando una busta affrancata con l'indirizzo per il recapito.

Tutti di documenti dello Stato Civile vengono rilasciati in carta libera e sono esenti da bollo per diritti di segreteria (Legge 405/90)