facsimile carta d'identità elettronica

Il Comune di Lecco rilascia esclusivamente la Carta d'identità elettronica in formato europeo, uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.

Caratteristiche della C.I.E.

La carta d'identità elettronica ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale.

Come e quando richiederla
Per chiedere la Carta d'identità elettronica è necessario presentarsi allo sportello Carte di identità (piazza Lega Lombarda, 15) con i documenti indicati sotto. Si può richiedere soltanto a partire da 180 giorni precedenti la data di scadenza della propria carta d'identità. Le carte d'identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza. Ricordiamo inoltre che non si emettono nuove carte d'identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

Quanto tempo vale

La validità della Carta d'identità elettronica varia a seconda dell'età del titolare:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni.

CITTADINI ITALIANI

Cosa portare il giorno dell'appuntamento
• carta d'identità (o denuncia in caso di smarrimento o furto);
• una fototessera a colori su sfondo bianco e recente (massimo 6 mesi) - indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili al seguente link - Requisiti foto;
• tessera sanitaria (Carta regionale o nazionale dei servizi);
• euro 22,50 in contanti (euro 28,00 se il documento viene rifatto 6 mesi prima della scadenza).

Tempi e modalità di rilascio
Il rilascio della Carta d'identità elettronica avviene in 7 giorni lavorativi al domicilio del cittadino o in Comune. Al momento del ritiro della carta al punto accoglienza (portineria) del Comune è necessario presentare il modulo rilasciato allo sportello Carte d'identità.

Minori

Il documento di identità valido per l'espatrio per i minori viene rilasciato in presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

Se uno dei genitori non può essere presente, il documento rilasciato sarà valido per l'espatrio solo se verranno presentati all'appuntamento:
• la dichiarazione di assenso all'espatrio sottoscritta dal genitore assente:
    pdf Assenso espatrio minore (348 KB)   - document Assenso espatrio minore (542 KB)
• la copia del documento d'identità del genitore assente.

• carta d'identità del minore;

• una fototessera del minore a colori su sfondo bianco e recente (massimo 6 mesi) - indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili al seguente link - Requisiti foto;
• tessera sanitaria (Carta regionale o nazionale dei servizi);
• euro 22,50 da versare in contanti il giorno dell'appuntamento (euro 28,00 se il documento viene rifatto 6 mesi prima della scadenza).
In caso di furto/smarrimento/distruzione della Carta d'identità occorre portare la denuncia presentata all'autorità di Pubblica Sicurezza.
In tutti i casi, per il rilascio del documento è sempre necessaria la presenza del minore.

Se il minore di anni 14 viaggia all'estero senza i genitori è necessario compilare un documento da presentare in questura con i dati dell'accompagnatore.

CITTADINI EXTRA UE

Recarsi all' Ufficio Anagrafe con:
• carta d'identità (o denuncia in caso di smarrimento o furto);
• passaporto;
• permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità;
• tessera sanitaria (Carta regionale o nazionale dei servizi);
• euro 22,50 (euro 28,00 se il documento viene rifatto 6 mesi prima della scadenza).

Minori:

Il documento di identità valido per l'espatrio per i minori viene rilasciato in presenza del minore e di un genitore munito di documento di riconoscimento in corso di validità e dei documenti indicati nella sezione "Cittadini Extra UE".

Eccezioni/esclusioni al rilascio della C.I.E.

Aire
Viene rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo presentando:
• 2 fototessera a colori su sfondo bianco e recenti (massimo 6 mesi) - indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili al seguente link - Requisiti foto;
• carta d'identità;
• euro 5,42 in contanti (o euro 10,58 se prima dei 180 giorni precedenti la scadenza del documento).

Malattia grave o reclusione
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di grave malattia, ricovero ospedaliero, reclusione o altre motivazioni particolari, un suo delegato deve recarsi presso l'ufficio anagrafe presentando:

• n. 2 fototessere a colori su sfondo bianco e recenti (massimo 6 mesi) - indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili al seguente link - Requisiti foto;
• carta d'identità (o denuncia di smarrimento o furto);
• pagamento anticipato di euro 5,42 (euro 10,58 se il documento viene rifatto 6 mesi prima della scadenza);
• certificato medico attestante l'impossibilità a recarsi presso gli uffici comunali.

Effettuato il pagamento verrà concordato un appuntamento presso il domicilio del titolare per completare la procedura.

Consenso alla donazione di organi

Al momento della richiesta della nuova Carta d'identità l'operatore, secondo le disposizioni ministeriali, richiederà ai cittadini di esprimere la volontà in merito alla donazione di organi e tessuti.

Ufficio Carte di identità

Palazzo comunale - piazza Lega Lombarda, 15 (angolo piazza Diaz) - 23900 Lecco
Dal 31 luglio 2019 nuova sede dell'ufficio Carte d'identità novità

- Lunedì, giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 12.30

- Martedì chiuso

- Mercoledì: dalle 8.30 alle 15.30 (orario continuato) - in agosto, fino alle 12.30.