Giuseppe Pessina, Mostra Fotografica

23900 Lecco LC, Italia
Sito internet
File Allegato

La mostra fotografica "Giuseppe Pessina - L'Esposizione Internazionale di Milano del 1906" nelle collezioni dei musei lecchesi rimarrà esposta a Palazzo delle Paure dal 2 maggio al 1 novembre 2015

La mostra s'inserisce nel lavoro di conoscenza e valorizzazione dei fondi fotografici facenti parte della Fototeca del Si.M.U.L (Sistema Museale Urbano Lecchese). Dagli anni Ottanta del secolo scorso si è dato il via ad un accurato lavoro di riordino, catalogazione e restauro delle opere più importanti. Sono stati individuati diversi nuclei tematici omogenei, come il paesaggio lecchese, le testimonianze storico-artistiche del territorio e gli avvenimenti. Da questa analisi sono emersi anche nomi di famosi fotografi, che hanno operato nella nostra città, tra la seconda metà dell'Ottocento e gli anni Venti del Novecento, quali Giovan Battista Ganzini, Federico Mariani, Giulio Rossi, Leone & Aprà, Pompeo Bassani e Giuseppe Pessina.
L'intento è far conoscere al pubblico, attraverso mostre tematiche e/o monografiche, non solo questo vasto patrimonio, ma anche il linguaggio immediato e documentaristico della fotografia. La mostra costituisce, dopo Lo sguardo dei fotografi. Lecco tra '800 e '900, il secondo incontro con la fotografia del nostro territorio, presentando un'eccezionale testimonianza della prima Esposizione Universale Italiana.
Attraverso gli scatti personalissimi del grande fotografo lecchese, Giuseppe Pessina, scorre la storia di uno dei periodi di maggior sviluppo economico, tecnologico e culturale europeo. In occasione di EXPO 2015, poter collegare il presente a quello che fu allora, come oggi, un avvenimento eccezionale, accaduto proprio a Milano più di un secolo fa, permette di collegare tra loro questi due eventi, individuandone legami e peculiarità. Per la realizzazione della mostra è stato svolto inoltre un paziente ed elaborato lavoro di ricerca e digitalizzazione dei negativi originali su lastre in vetro al bromuro d'argento, seguendo le procedure standard indicate dalla normativa per l'acquisizione delle immagini fotografiche dell'ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione) e i formati per la catalogazione SIRBeC (Sistema Informativo Regionale Beni Culturali) di Regione Lombardia.

Conferenze:
Giovedì 17 settembre ore 21 "Luigi Erba incontra Giuseppe Pessina"

Visite guidate del giovedì, ore 21:
28 maggio con Barbara Cattaneo
11 Giugno con Daniele Re