GFOSSday 2015

Istituto di istruzione superiore "A. Badoni" - Via Rivolta, 10
23900 Lecco LC, Italia
File Allegato

L'Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera - GFOSS.it, in collaborazione con l’Istituto di istruzione Superiore "A. Badoni", con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Comune di Lecco, organizza l'ottava edizione del GFOSSDAY il 28 e 29 settembre 2015 a Lecco.

L’Associazione GFOSS.it riunisce un'ampia comunità di utenti e sviluppatori di software geografico libero e a codice sorgente aperto (Geospatial Free and Open Source Software).

Il convegno aperto a tutti e gratuito, si svolge nei laboratori dell'Istituto di istruzione Superiore "A. Badoni" e si sviluppa come una serie di eventi collaterali alla conferenza ASITA (Federazione italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali ed Ambientali) del 29 settembre 2015 presso il Polo di Lecco del Politecnico di Milano.

Programma:

Lunedì 28 settembre:

• 8.30 Registrazione partecipanti
  • 9 - 13 Workshop QGIS
  • 9 - 13 Workshop RTKLIB: un software open source per posizionamento GNSS
  • 9 - 13 Workshop GeoServer
  • 13 - 14 Pausa pranzo
  • 14 - 17 Workshop Spatialite
  • 14 - 17 Workshop GRASS GIS
  • 14 - 17 Workshop 3D
  • 17 Assemblea dei soci GFOSS.it
  • 21 circa Cena sociale

I workshop tecnici, a numero chiuso ed è necessaria la registrazione sul sito del convegno, approfondiscono la conoscenza su software conosciuti e meno diffusi, sotto la guida dei maggiori esperti:

• Paolo Cavallini - QGIS desktop e web
  • Marco Piras e Paolo Dabove - RTKLIB: un software open source per posizionamento GNSS
  • Simone Giannecchini e Andrea Aime - Geoserver
  • Elena Mezzini e Luca Delucchi - GRASS GIS 7
  • Sandro Furieri – Spatialite DB
  • Roberto Angeletti – Strumenti GIS per il 3D

Martedì 29 settembre:

• 9.30 - 13 Conferenza con interventi degli sviluppatori sul software libero sui principali progetti Desktop GIS e WebGIS. Confronto con gli utenti e la Pubblica Amministrazione.
  • 13 - 14 Pausa pranzo
  • 14 - 16 Sessione libera: spazio per chiacchere, sviluppo software, miglioramento documentazione
  • 17 - 19 Conferenza ASITA: Polo di Lecco del Politecnico di Milano. Sessione speciale: Il software geografico libero: una reale opportunità di sviluppo?

All'interno del convegno, si svolgerà l'assemblea ordinaria dei soci dell'Associazione GFOSS.it e l'elezione del nuovo consiglio direttivo.

Per maggiori informazioni:

sito web http://gfossday2015.associazionegfoss.it