Settimana europea della mobilità sostenibile

settimana_europea_mobilita_2015
News ed eventi
20 Settembre 2015
Lecco
File Allegato

Anche a Lecco, i giorni dal 16 al 22 settembre 2015 saranno dedicati alla mobilità sostenibile, con numerose iniziative organizzate da Fiab-LeccoCiclabile.

Lo slogan di quest'anno è "Choose, Change, Combine" per celebrare la fusione della Settimana della Mobilità con l'iniziativa Do the Right Mix. Lo scopo è di incoraggiare i cittadini ad usare e combinare i diversi mezzi di trasporto, trovando il modo giusto di spostarsi per risparmiare tempo e denaro.

Le iniziative della settimana a Lecco:

• 16 settembre: 4° censimento regionale della mobilità ciclabile nella città di Lecco. Fiab-LeccoCiclabile in collaborazione con lo STER-Lecco effettuerà il rilevamento in quattro postazioni significative della città.
  • 17 settembre: Chi sceglie la bici per recarsi al lavoro o semplicemente a fare la spesa......merita un premio!! L'iniziativa vuole essere un'occasione per promuovere nuove forme di mobilità urbana sostenibile, offrendo l'occasione di sperimentare mezzi di trasporto alternativi alle auto. A tutti i ciclisti che transiteranno davanti al Comune di Lecco dalle ore 9,30 alle 12,00 Fiab-LeccoCiclabile in collaborazione con l'Ass.to all'Ambiente e Trasporti di Lecco, offriranno un simpatico omaggio.
  • 18 settembre: Nell'atrio dell'ospedale A. Manzoni, esposizione di Roll-Up e materiale informativo su "Bici & Salute". (E' in fase di verifica la possibilità della presenza di rivenditori di biciclette a pedalata assistita per illustrarne vantaggi e funzionamento.)La presenza di Fiab-LeccoCiclabile continuerà per un mese con l'esposizione settimanale dei Roll-Up nell'atrio dell'ospedale. Le date previste sono: 30 settembre, 16 ottobre e 4 novembre. Il giorno 30settembre 2015, alle ore 16.30, presso l'aula bianca dell'ospedale di Lecco ci sarà un incontro pubblico con il Dott. Ravizza sul tema: " Bici e Salute "
  • 18 settembre: L'iniziativa si propone di valorizzare la giornata del Bike to Work & Bike to School invitando alunni, insegnanti e personale ausiliario a recarsi a scuola in bicicletta. (in fase di organizzazione)
  • 19 settembre: Trivial Pursuit ciclabile a squadre cappeggiate rispettivamente da Gino Cervi (giornalista editor della casa editrice Ediciclo) ed Ercole Giammarco (scrittore e autore) di "Andare in bici"- Garzanti ed. L'attività sarà moderata da Gabriele Ferraresi, scrittore e giornalista. Fiab-LeccoCiclabile omaggerà con piccoli gadget i partecipanti alle iniziative.
  • 19 - 20 settembre: Fiab-LeccoCiclabile sarà presente a Immagimondo "Festival di Viaggi Luoghi e Culture" con un proprio stand nella tensostruttura in p.za Garibaldi dove verrà distribuito materiale informativo FIAB.
  • 24 - 27 settembre: Il progetto "Brezza" prevede lo studio di fattibilità dell'itinerario cicloturistico "Adda", già Ciclovia Bicitalia n° 17 di Fiab che, con partenza da Bormio in Val Alpisella (sorgente dell'Adda), dopo 300 km raggiunge Crotta d'Adda (Cremona), dove l'Adda confluisce nel Po. Fiab-LeccoCiclabile percorrerà, in compagnia dei tecnici della Provincia di Lecco capofila del progetto Brezza, l'intero itinerario: una super ciclabile che collegherà da nord a sud l'intera Lombardia, coinvolgendo nella sua realizzazione 6 provincie e 72 comuni.

Per maggiori informazioni:

sito web del Ministero dell'ambiente

sito web della Settimana della Mobilità (in inglese)

Altre date

• 20 Settembre 2015