Digital Takes Command

Area ex Faini, via San nicolò 9 - Lecco - Via San Nicolò, 9
23900 Lecco LC, Italia
File Allegato

Dal 21 Luglio al 31 Ottobre grazie alla Triennale di Milano nell'ex area industriale Faini di Lecco, a due passi dal "Matitone", verrà realizzata l'esposizione "Digital takes command" che si inserisce nel progetto "TriennaleXtra" che preve la realizzazione di una serie di mostre legate al mondo dell'architettura, arte e design allestite nei principali capoluoghi di provincia.

area-fainiDigital Takes Command è un'iniziativa patrocinata dal Comune di Lecco che illustra gli orizzonti della progettazione e produzione digitale avanzata di processi e sistemi di fabbricazione, materiali e componenti di manifattura e costruzione, composta da:
• Una mostra su progetto e produzione digitale di testo e immagini, disegni, fotografie, modelli, audiovisivi, dal titolo: "Digitalizzare il reale dal mondo industriale all'industria globale", che propone una riflessione aperta su presupposti e strumenti dell'iniziativa, a cura di Giulio Barazzetta, Enrico Morteo, Alberto Saibene.

• Un Laboratorio Integrato di prototipazione e produzione digitale, che pratica esperienze di: progettazione computazionale e produzione robotica, componenti e sistemi, a cura di Pierpaolo Ruttico – Indexlab e di produzione personalizzata e computazione materica, a cura di Ingrid Paoletti – Actlab.

• Una mostra fotografica sui luoghi e sugli spazi industriali a Lecco dal titolo: "Lecco luogo della produzione, il contesto del mondo industriale", a cura di Marco Introini. Questa mostra indagherà sul rapporto fra manifatture e luogo, analizzando la tensione fra la produzione manifatturiera abbandonata e la trasformazione in corso indirizzata all'innovazione produttiva.
Fondamentale è la presenza di workshop e laboratori altamente interattivi rivolti a grandi e piccini. Tra i pezzi che verranno esposti anche l'Olivetti Elea, il primo calcolatore integrale realizzato interamente a transistor. Presenti anche alcuni manufatti realizzati appositamente per Expo.

Altre date

• Da 30 Luglio 2015 a 31 Ottobre 2015