Titolo progetto: Centro Sportivo Bione - Efficientamento energetico piscina

Bione_illuminazione02
Bione_illuminazione03

Descrizione progetto:

Intervento di efficientamento energetico della piscina del centro sportivo, per ottimizzare i costi di funzione dell'impianto.

In breve, le opere previste sono le seguenti:

Impianti meccanici

• sostituzione del generatore di calore più obsoleto
  • realizzazione di un sistema di regolazione di ultima generazione su alcune parti dell’impianto
  • realizzazione di un’integrazione solare all’impianto di riscaldamento.

Impianti elettrici

• realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica fotovoltaico
  • sostituzione di una parte dei corpi illuminanti con nuovi di tecnologia più moderna (relamping)

Infine, con lo scopo di rendere tutto il sistema molto più efficiente e ridurre sensibilmente i consumi elettrici, è prevista la sostituzione delle pompe installate sul collettore di distribuzione con pompe nuove di tipo elettronico.

Realizzazione di un sistema di integrazione solare
È prevista la realizzazione di un sistema di integrazione solare costituito da 18 pannelli solari termici che saranno posati sulla copertura della piscina.

Il sistema apporterà circa 40÷45 kW di picco che, soprattutto nel periodo estivo, ridurrà sensibilmente i consumi di metano legati alla produzione di acqua calda sanitaria.
L’impianto sarà connesso ai circuiti del riscaldamento e pertanto l’apporto gratuito di energia proveniente dal sole, sarà utilizzato anche dalle altre utenze (ad esempio il riscaldamento piscina), qualora il circuito ACS (acqua calda sanitaria) risultasse soddisfatto.

Realizzazione di un sistema di regolazione evoluto
Si prevede di rimodulare il sistema di regolazione che attualmente non risulta perfettamente efficiente.
A tale scopo si prevede la realizzazione di un sistema con supervisione per la gestione della centrale termica, delle pompe di circolazione e delle centrali di trattamento aria relative alla piscina.

Il sistema sarà di tipo modulare ed espandibile affinché, in futuro, potrà essere esteso a tutte le UTA e ai terminali che in questa fase non possono rientrare nel progetto per ragioni economiche.

Grazie al potenziamento dei sistemi di rilevazione di temperature, umidità e qualità dell’aria negli ambienti e al controllo puntuale delle condizioni di lavoro dei fluidi, potranno essere implementate logiche che permettano di ridurre i consumi grazie alla riduzione dei carichi sulle macchine, all’utilizzo dell’aria esterna nella misura strettamente necessariaall’igiene e alla salubrità degli ambienti
Inoltre, monitorando i consumi, sarà possibile determinare quali siano le parti più energivore dell’impianto al fine di programmare ulteriori interventi per migliorare l’efficienza del sistema edificio impianto.

Sostituzione corpi illuminanti
Gli attuali corpi illuminanti sono realizzati con tecnologia tradizionale: a ioduri metallici per la zona delle vasche e con lampade a tubi fluorescenti per spogliatoi, bagni e locali vari.
L’efficientamento energetico sarà ottenuto attraverso la sostituzione degli attuali corpi illuminanti a ioduri metallici e fluorescenti, con corpi analoghi ma dotati di lampade a led o nativi con led integrati.
Le sorgenti a led consentono di garantire prestazioni illuminotecniche pari o migliorative rispetto ai corpi luce tradizionali, con un consumo di energia sensibilmente ridotto.

A che punto siamo?
    • Progettazione: