Titolo progetto: Ferrata Corna di Medale

Ferrata Gamma 2
Ferrata Medale

Descrizione progetto:

Con la cerimonia d’inaugurazione del 19 marzo 2022 presso il piazzale della funivia dei Piani d’Erna, sono state ufficialmente riaperte le ferrate lecchesi, tra i più apprezzati e frequentati percorsi attrezzati delle Prealpi lombarde, dopo importanti lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione.

I tre itinerari che tornano fruibili per escursionisti e appassionati, dopo i lunghi mesi di ristrutturazione e messa in sicurezza, sono: la Gamma 1 che si sviluppa lungo la bastionata rocciosa del Pizzo d’Erna, con un magnifico panorama sulla città e il lago; la Gamma 2, più impegnativa della 1, che si articola lungo le ripide bastionate rocciose e le aeree creste del Dente del Resegone; infine la ferrata della Corna di Medale, un percorso esposto e faticoso ma molto spettacolare, che conduce direttamente all’interno delle pareti simbolo dell’alpinismo lecchese.

Il programma di manutenzione e riqualificazione arrivato finalmente a conclusione si inserisce all’interno dell’accordo di programma per la realizzazione del “progetto di valorizzazione delle falesie lecchesi”, sottoscritto nel 2015 da Regione Lombardia con Comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino, Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, Comune di Lecco, Collegio Regionale Guide alpine Lombardia, Provincia di Lecco e Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Lecco, oggi Como-Lecco. Esso aveva come oggetto una serie di iniziative che, partendo proprio dal miglioramento della sicurezza delle falesie, favorissero la diffusione dell’arrampicata sportiva, quale volano per accrescere l’attrattività del territorio. Le opere realizzate sono il frutto dell’atto sottoscritto con l’adesione di Fondazione Comunitaria del Lecchese onlus, associazione Gruppo alpinistico Gamma Lecco e Gruppo alpini Monte Medale, e finanziate coi contributi stanziati da Comune di Lecco, Regione Lombardia e Fondazione comunitaria del Lecchese.

A che punto siamo?
    • Progettazione:
Progetto di fattibilità tecnico-economica
Progetto definitivo
Acquisizione pareri
Progetto esecutivo

• Gara:
Bando di gara
Aggiudicazione
Stand still
Firma contratto

• Cantiere: