Trasparenza
Programma Triennale Opere Pubbliche 2019-2021
L’art. 21, comma 3 del D.L.gs n. 50/2016 dispone che l’attività di esecuzione dei lavori di importo stimato uguale o superiore a 100.000,00 Euro, venga eseguita sulla base di un programma triennale e dei suoi aggiornamenti annuali, nonché sulla base di un elenco annuale dei lavori che si prevede di avviare nel primo anno del triennio di riferimento. L’art. 21 stabilisce, altresì, che le amministrazioni predispongano ed approvino tali documenti nel rispetto degli altri strumenti programmatori dell’Ente e in coerenza con il bilancio.
Il programma triennale e l'elenco annuale sono predisposti on line tramite l’apposito sito informatico regionale (Osservatorio Regionale Contratti Pubblici) sulla base delle schede approvate con il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 24 ottobre 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 283 del 5 dicembre 2014.
Lo schema del Programma Triennale con l'elenco annuale dei lavori pubblici per il triennio 2019/2021 è stato approvato con
pdf
deliberazione di Giunta Comunale n. 220 del 5 ottobre 2018
(337 KB)
ed è composto dalle seguenti schede consultabili o scaricabili in formato (.pdf):
>>
pdf
Scheda A - Quadro delle risorse
(36 KB)
;
>>
pdf
Scheda C - Elenco degli immobili disponibili
(34 KB)
;
>>
pdf
Scheda D - Elenco dei lavori
(43 KB)
;
>>
pdf
Scheda E - Elenco annuale
(35 KB)
;
Le schede “B: elenco delle opere pubbliche incompiute”, ed “F: elenco dei lavori presenti nel precedente elenco annuale nei casi previsti dal comma 3 dell’articolo 5 del DM n 24/2018” non risultano presenti in quanto alla data di approvazione dello schema non si rientra nella fattispecie prevista;
Successivamente il Programma Triennale 2019/2021 è stato approvato con
pdf
deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 14 gennaio 2019
(277 KB)
e risulta composto dalle seguenti schede consultabili o scaricabili in formato (.pdf):
>>
pdf
Scheda A - Quadro delle risorse;
(17 KB)
>>
pdf
Scheda C - Elenco degli immobili disponibili;
(17 KB)
>>
pdf
Scheda D - Elenco dei lavori;
(20 KB)
>>
pdf
Scheda E - Elenco annuale;
(18 KB)
>>
pdf
Scheda F - Elenco lavori precedenti
(15 KB)
;
Con
pdf
deliberazione della Giunta Comunale n. 137 del 30 maggio 2019
(377 KB)
è stato adottato lo schema di adeguamento del programma triennale e dell'elenco annuale dei lavori pubblici per il triennio 2019/2021, che è stato successivamente approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 24 giugno 2019, e che risulta composto dalle seguenti schede consultabili o scaricabili in formato (.pdf):
>>
pdf
Scheda A - Quadro delle risorse;
(29 KB)
>>
pdf
Scheda C - Elenco degli immobili disponibili;
(34 KB)
>>
pdf
Scheda D - Elenco dei lavori;
(48 KB)
>>
pdf
Scheda E - Elenco annuale;
(35 KB)
>>
pdf
Scheda F - Elenco lavori precedente;
(15 KB)
Con deliberazione della Giunta Comunale n. 245 del 31 ottobre 2019 è stato adottato un nuovo schema di adeguamento del programma triennale dei lavori pubblici per il triennio 2019/2021 che successivamente è stato approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 55 del 16 dicembre 2019 e risulta composto dal seguente
pdf
elenco di schede
(47 KB)
consultabile o scaricabile in formato (.pdf):
>> Scheda A - Quadro delle risorse;
>> Scheda C - Elenco degli immobili disponibili;
>> Scheda D - Elenco dei lavori;
>> Scheda E - Elenco annuale;
>> Scheda F - Elenco lavori precedente;
La scheda “B: elenco delle opere pubbliche incompiute” non risulta compilata in quanto alla data attuale non si rientra nella fattispecie prevista.
Composizione Consiglio comunale 2015/2020
Il Consiglio Comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune; ha competenza nelle materie attribuitegli dalla legge (articolo 42 del Decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali".)
Il Consiglio Comunale è dotato di autonomia funzionale e organizzativa. Le norme per il suo funzionamento sono stabilite nello specifico
pdf
regolamento
(605 KB)
, nell'ambito dei principi fissati dallo
pdf
Statuto comunale
(181 KB)
.
Il Consiglio comunale è composto dal Sindaco e da 32 Consiglieri.
Le adunanze del Consiglio comunale di norma si svolgono nella sala consiliare del palazzo municipale, piazza Diaz 1 (primo piano).
Il Consiglio comunale di Lecco 2015/2020: composizione politica
Sindaco: Virginio Brivio
Discorso di saluto del Sindaco nella seduta di insediamento del Consiglio: 29 giugno 2015
Partito Democratico
- Stefano Citterio (curriculum .pdf 48 KB)
- Luigi Comi (curriculum .pdf 32 KB)
- Alberto Colombo (curriculum .pdf 31 KB)
- Bruno Biagi (curriculum .pdf 80 KB)
- Clara Fusi (curriculum .pdf 35 KB), fino all'8 ottobre 2018
- Stefano Angelibusi
- Vittorio Gattari, capogruppo (curriculum .pdf 35 KB)
- Elisa Corti (curriculum .pdf 34 KB)
- Roberto Nigriello (curriculum .pdf 106 KB), fino all'8 ottobre 2018
- Anna Sanseverino.(curriculum .pdf 35 KB)
- Agnese Massaro (vice presidente Consiglio comunale)
- Elena Villa (curriculum .pdf 80 KB)
- Antonio Pattarini
- Alberto Pirovano, dal 15 ottobre 2018
- Luigi Rosci, dal 26 novembre 2018 (curriculum .pdf 82 KB)
Appello per Lecco
- Giorgio Gualzetti (Presidente Consiglio comunale) - curriculum
- Gianluca Corti, capogruppo (curriculum .pdf 80 KB)
- Anna Maria Riva (dal 30 novembre 2017)
Vivere Lecco
- Dario Spreafico, capogruppo (curriculum .pdf 34 KB)
Movimento 5 stelle
- Massimo Riva, capogruppo (curriculum .pdf 89 KB)
Con la Sinistra cambia Lecco
- Alberto Anghileri, capogruppo (curriculum .pdf 37 KB)
Negrini candidato sindaco non eletto
- Alberto Negrini, capogruppo (curriculum .pdf 43 KB)
Lega Nord Lega Lombarda
- Cinzia Bettega, capogruppo (curriculum .pdf 31 KB)
- Stefano Parolari
- Andrea Corti (curriculum .pdf)
- Giovanni Colombo (vice presidente Consiglio comunale)
Civica Bodega Destra per Lecco
- Lorenzo Bodega (curriculum .pdf 77 KB), fino al 24 settembre 2018
- Pierluigi Lococciolo, fino al 24 settembre 2018
- Antonio Grandino, dal 24 settembre 2018 ( pdf curriculum (51 KB) ) - capogruppo
Nuovo Centro Destra
- Filippo Boscagli, capogruppo (curriculum .pdf 35 KB)
- Paola Perossi (curriculum .pdf 258 KB)
Forza Italia
- Enrico Antonio Tallarita, capogruppo (curriculum .pdf 47 KB)
- Emilio Minuzzo, dal 24 settembre 2018
Gruppo Misto
- Ivano Donato (fino al 27 ottobre 2017)
- Andrea Frigerio.
AmbientalMente Lecco (dal 19 maggio 2020)
- Monica Coti Zelati
- Anna Niccolai (curriculum .pdf 54 KB)
Ogni consigliere comunale ha un indirizzo istituzionale di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Atti di nomina e/o proclamazione - mandato 2015/2020
- Comunicazione nomina dei componenti della Giunta comunale, deliberazione di Consiglio comunale n. 47 del 29 giugno 2015
(.pdf - 350 KB) - Elezione del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio comunale:
deliberazione del Consiglio comunale n. 51 del 7 luglio 2015
deliberazione del Consiglio comunale n. 48 del 29 giugno 2015 (.pdf - 178 KB) - Consultazione elettorale del 30 maggio 2015 (turno di balottaggio 14 giugno 2015) per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale. Esame condizione di eleggibilità, di compatibilità e di candidabilità. Convalida degli eletti alla carica di sindaco e di consigliere comunale. Sostituzione dei consiglieri comunali cessati dalla carica.
Deliberazione di Consiglio comunale n. del 29 giugno 2015 (.pdf con firme - 400 KB)
(.rtf - 388 KB) - Verbale proclamazione degli eletti nel consiglio comunale (.pdf con firme - 315 KB)
Dichiarazioni reddituali e patrimoniali degli amministratori comunali (mandato 2015/2020 - anno 2018)
I riferimenti normativi come modificati dal d.lgs. 97/2016 sono:
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013
Art. 2, c. 1, punto 2, 1 l. n. 441/1982
Antonio Grandino
pdf
.pdf
(235 KB)
pdf
.pdf
(180 KB)
Emilio Minuzzo
pdf
.pdf
(408 KB)
pdf
.pdf
(180 KB)
Assegnatari di posizione organizzativa e alta professionalità - anno 2018
2018
Area 1: Programmazione e controllo strategico, regolazione società partecipate, qualità dei servizi
Simona Cattaneo, posizione organizzativa per il servizio Segreteria e risorse umane -
pdf
curriculum
(130 KB)
Delia Ferranti, alta professionalità per il servizio Programmazione, controllo di gestione, strategico e della qualità dei servizi - pdf curriculum (69 KB)
Franco Morizio (fino al 7 marzo 2018), posizione organizzativa per il servizio Polizia locale
Area 2: Programmazione finanziaria, approvvigionamento di beni e servizi
Stefania Oneto, posizione organizzativa per i servizi Istituzionali, demografici e cimiteriali -
pdf
curriculum
(67 KB)
Daniela Porta, posizione organizzativa per il servizio Contabilità e bilancio (fino al 28 febbraio 2019)
Nicola Turilli, posizione organizzativa per il servizio Front-office, informatica, pari opportunità, comunicazione - pdf curriculum (182 KB)
Area 3: Politiche sociali, per la casa e per il lavoro
Simona Mereghetti, posizione organizzativa per i servizi per lo sviluppo delle Politiche e dei servizi sociali d'ambito e per la casa -
pdf
curriculum
(126 KB)
Ruggero Plebani, posizione organizzativa per il servizio Progetti e interventi innovativi -
pdf
curriculum
(132 KB)
Area 4: Promozione delle attività culturali e formative, del turismo e dello sport
Barbara Cattaneo, posizione organizzativa per il servizio del Polo museale di Palazzo delle Paure e degli spazi espositivi temporanei - pdf curriculum (423 KB)
Edi D'Agnese, posizione organizzativa per il servizio Turismo e cultura - pdf curriculum (56 KB)
Angelo Malighetti, posizione organizzativa per i servizi scolastici, educativi, sportivi e amministrativi
Maria Giovanna Ravasi (fino al 3 novembre 2018), posizione organizzativa per il servizio Biblioteca civica e Sistema bibliotecario del territorio lecchese - pdf curriculum (87 KB)
Area 6: Governo del territorio, opere pubbliche, manutenzioni e decoro urbano
Esmeralda Geraci, posizione organizzativa per i servizi opere pubbliche e urbanistica e governo del territorio
Pietro Suzani, posizione organizzativa per il servizio Gestione, manutenzione e decoro dei beni pubblici e del patrimonio di edilizia residenziale pubblica
Area 7: Gestione del territorio, edilizia, beni e servizi ambientali, mobilità e trasporti
Alessandro Crippa, posizione organizzativa per il servizio SUE, SUAP, demanio idrico e lacuale - pdf curriculum (904 KB)
Chiara Brebbia, posizione organizzativa per il servizio Ambiente, rifiuti e trasporti
----------------------------
Riferimenti normativi:
- articoli 20 e 23 del regolamento interno sull'ordinamento degli uffici e dei servizi
- Deliberazione di Giunta comunale n. 211 del 30 novembre 2017 "Istituzione posizioni organizzative e alte
professionalità e assegnazione alle Aree"
- Deliberazione di Giunta comunale n. 197 del 16 novembre 2017 "Posizioni organizzative e alte professionalità:
approvazione criteri per la ponderazione dell'indennità di posizione e relativa determinazione"