La mostra fotografica allestita al Palazzo delle Paure rimarrà visitabile fino al 17 agosto

1607 mostra mazzoleniGiovedì 14 luglio alle ore 18.30 al Palazzo delle Paure inaugura la mostra fotografica “Lorenzo uno noi”.

Ideata e allestita per celebrare i 20 anni dalla scomparsa di Lorenzo Mazzoleni, giovane alpinista lecchese che nel 1996 perse la vita nella tragica spedizione "K2 Geoexpedition 96" durante la discesa dal K2, l'esposizione è promossa dal Comune di Lecco e dal suo sistema museale urbano (Si.M.U.L.), dall’associazione Amici di Lorenzo Onlus, dall'associazione Namaste onlus di Bulciago e dalla Sezione di Lecco “Riccardo Cassin” del CAI.

Lorenzo Mazzoleni, classe 1966, giovanissimo membro del gruppo "Ragni della Grignetta", diventa a soli 25 anni “accademico” del CAI. Tra il 1986 e il 1995 scala alcune delle cime più importanti del mondo, tra le quali il Cho Oyu, l’Aconcagua, il McKinley e l’Everest, divenendo uno dei più giovani alpinisti a raggiungere la cima di quest'ultimo massiccio.

“La mostra  trova spazio nel prestigioso spazio espositivo di Palazzo delle Paure - sottoliea l'assessore alla cultura Simona Piazza - e celebra il ricordo del grande alpinista Lorenzo Mazzoleni e di alcune tra le sue più importanti imprese, ma anche la memoria di una persona attenta e sensibile che, nonostante la giovane età, ha saputo guardare con occhi diversi le popolazioni e le situazioni di difficoltà sociale che ha incontrato lungo la sua strada".

Nella mostra, visitabile fino al 17 agosto, rivive l'anima del grande scalatore lecchese, lo spirito che anima le attività e l'impegno profuso dalle associazioni Namasté e Amici di Lorenzo in favore delle popolazioni in difficoltà delle montagne nepalesi e pakistane. Alla passione per l’alpinismo, infatti, Lorenzo affiancava una spiccata sensibilità per le popolazioni che incontrava durante le spedizioni, sensibilità spesso immortalata dallo stesso scalatore in numerose fotografie, alcune delle quali saranno esposte proprio al Palazzo delle Paure.

“Dopo la serata in ricordo di Lorenzo Mazzoleni, durante la quale la cittadinanza ha dimostrato quanto questo giovane alpinista viva nel cuore di tutti – commenta il sindaco di Lecco Virginio Brivio –, la città torna a celebrare le indimenticabili gesta di Lorenzo e al contempo le sue straordinarie qualità personali. A 20 anni dalla sua tragica e prematura scomparsa, Lecco vuole omaggiare un grande uomo capace di compiere imprese eccezionali, pur restando sempre attento ai bisogni dei più deboli. Siamo certi che i lecchesi, ma non solo, non perderanno l’opportunità di avvicinarsi alle vette scalate da Lorenzo Mazzoleni, ai suoi successi e al suo mondo e, perché no, visitare il nuovo Osservatorio della Montagna, nato proprio grazie all’amore che i lecchesi come Lorenzo da sempre nutrono per le montagne di tutto il mondo”.

La mostra a Palazzo delle Paure è visitabile a ingresso libero nei seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 18; giovedì apertura serale dalle 21 alle 23; lunedì chius.

Aperture straordinarie: sabato 16 luglio dalle 18 alle 23 in occasione della Notte Bianca; lunedì 15 agosto dalle 10 alle 18.

Per maggiori informazioni: