PIT Sito

Il contesto

L’Informagiovani del Comune di Lecco, a seguito degli eventi che hanno caratterizzato il periodo che stiamo vivendo, ha sentito l’esigenza di far evolvere ed ampliare lo sportello SAIL dedicato ai ragazzi che hanno bisogno di un supporto nell'alfabetizzazione informatica per la ricerca di lavoro.

L’intento è quello di promuovere una maggiore dimensione territoriale delle azioni nel rispondere ad alcuni bisogni sociali, al fine di produrre un ampliamento ed arricchimento delle interconnessioni e dare una risposta sistemica ad alcune esigenze e necessità dei ragazzi stranieri o a giovani con scarse competenze digitali nella ricerca di un lavoro.

In questo senso si vuole accogliere e incontrare il loro bisogno di acquisire strumenti di base utili per il mondo del lavoro e, allo stesso tempo, si vuole offrire loro l’opportunità di ampliare la propria rete sociale, allargando i loro contatti ed intessendo relazioni che favoriscano la conoscenza reciproca degli attori coinvolti, unendo forze e risorse presenti sul territorio.

La nuova proposta

In quest’ottica e in collaborazione con il CSV Monza-Lecco-Sondrio, si cercano volontari per il progetto PIT (Punti Informatici Territoriali) che abbiano i seguenti requisiti:

- Tempo da voler mettere a disposizione
- Desiderio di mettersi in gioco
- Conoscenze informatiche di base
- Predisposizione alla relazione

pdf Guarda il volantino (772 KB) per la ricerca dei volontari.

Se desideri partecipare, iscriviti qui.

Per i volontari è previsto un corso di formazione in ingresso, affinché possano acquisire gli strumenti e le conoscenze adeguate per svolgere il loro servizio.
Nel concreto verrà realizzata una rete coordinata di postazioni informatiche per il supporto all’autonomia digitale per la ricerca del lavoro rivolto ai giovani stranieri o con scarse competenze digitali. Alcune associazioni del territorio si sono rese disponibili per offrire il proprio spazio, in modo che al loro interno possano avvenire gli incontri tra i volontari e i ragazzi.

Si tratta di un progetto pilota: a seguito della sua valutazione, è ipotizzabile l’ampliamento delle postazioni sul territorio e l’individuazione di un internet-point accessibile alle persone che hanno raggiunto l’autonomia, così che possano accedervi rispetto alle loro esigenze.

L'iniziativa si colloca nella cornice del progetto "Navig-Azioni", realizzato dall'Informagiovani in collaborazione con ANCI Lombardia e con il contributo di Regione Lombardia.

Per maggiori informazioni:

0341.493790