info day

ANCI Lombardia è da anni impegnata in prima persona nel promuovere e sostenere le politiche per i giovani, siano essi Amministratori Comunali o meno.

A tal proposito, l’art. 20 dello Statuto di ANCI Lombardia ha previsto la costituzione di due Consulte:

-La Consulta ANCI Giovani, dedicata ai Giovani Amministratori under 36;
-La Consulta Informagiovani, costituita dai responsabili territoriali dei servizi Informagiovani della Lombardia.

Le due Consulte supportano il Dipartimento Cultura, sport, giovani, turismo e Olimpiadi 2026 di ANCI Lombardia e costituiscono un importante strumento di partecipazione e confronto, oltre ad essere occasione di proposta e approfondimento di tematiche che interessano la Pubblica Amministrazione, in particolare i servizi per i giovani.

Per rendere più concreta e incisiva la propria azione a favore dei giovani, ANCI Lombardia sta collaborando con la Regione nella realizzazione del progetto “La Lombardia è dei giovani”, la cui prima fase ha preso inizio nell’autunno 2019, con la presentazione di 37 progetti da parte dei Comuni, che hanno coinvolto moltissimi giovani e oltre 300 partner, tra scuole, enti e associazioni.

Recentemente è stato pubblicato il bando relativo alla Fase 2 del progetto. ANCI Lombardia ne ha dato notizia con propria circolare n. 338 del 14 maggio scorso.
I progetti potranno essere presentati dal 1° giugno 2020 al 31 luglio 2020.

Per fornire le necessarie indicazioni e rispondere ai quesiti presentati dai Comuni, ANCI Lombardia e Regione hanno organizzato per venerdì 5 giugno 2020 una giornata dedicata all’informazione, l’Infoday, articolata in due momenti, l’Infoday Bando e l’Infoday Forum:

Dalle ore 10.30 alle ore 12.30           Infoday Bando, a cura di Regione Lombardia

In questo spazio verrà presentato il bando “La Lombardia è dei giovani 2020” – Fase 2, con descrizione delle caratteristiche, risorse e opportunità offerte e con risposte ai quesiti che stanno pervenendo a Regione e ad ANCI Lombardia. L’incontro si terrà su piattaforma Webex.

Per partecipare, consulta il sito di ANCI Lombardia nella sezione "circolari". (vedi locandine sotto).

Dalle ore 16.00 alle ore 18.00           Infoday Forum, a cura di ANCI Lombardia

In questo spazio verranno presentati gli esiti del sondaggio “Yoursay!”, effettuato mesi fa da Regione su migliaia di giovani lombardi.
Successivamente si aprirà il Forum su “La legge regionale per i giovani: riflessioni e proposte”, con la possibilità di interventi in diretta da parte di giovani, Amministratori e non, della Presidente della Consulta Informagiovani di ANCI Lombardia e del Presidente della VII Commissione consiliare regionale, che ha avviato un gruppo di lavoro in vista della nuova legge regionale.

Per partecipare alla sessione dell’Infoday Forum è sufficiente collegarsi a questo link.

pdf Locandina Infoday-mattina (226 KB)

pdf Locandina Infoday-pomeriggio (204 KB)