Contenuto principale

Messaggio di avviso

3. SUMMER SCHOOL

Di cosa si tratta?  

La vacanza studio è un viaggio che un ragazzo intraprende verso un paese estero con lo scopo di migliorare la conoscenza di una lingua straniera e implementare il proprio bagaglio culturale con tante attività per il tempo libero.  

Rappresenta il giusto mix fra apprendimento e divertimento perché fornisce la possibilità di frequentare corsi con insegnanti madrelingua e mettere in pratica questi insegnamenti anche al di fuori del contesto scolastico.  

In genere, dopo aver effettuato un test di lingua, gli studenti vengono divisi in base al loro livello di conoscenza e inseriti dunque in classi diverse composte da pochi ragazzi (circa 15/20) per ottenere il massimo risultato. 

Solitamente la giornata è divisa nel momento dello studio presso scuole o college locali e attività di svago e divertimento (per esempio praticare sport, visite guidate della città, escursioni, visite ai musei, ecc.).  

 

Al termine del corso ogni scuola rilascia un Certificato di Frequenza valido per il Credito Formativo, (circolare 10 settembre 2002, n.96 prot. N. 15633 del Dipartimento Generale per gli ordinamenti scolastici). Il riconoscimento dei crediti scolastici formativi è a discrezione della scuola italiana. Se invece il tuo obiettivo è ottenere una certificazione linguistica, molte scuole sono sedi valide per il rilascio del Trinity Examination. 

 

Perchè partire?

Partire per una vacanza studio all’estero significa, oltre che migliorare la conoscenza della lingua straniera, mettersi in gioco per trovare nuovi stimoli e prospettive diverse. Significa incontrare nuove culture, migliorarsi e realizzarsi.  

Il ragazzo viene inserito in un ambiente internazionale con giovani provenienti da tutto il mondo, una vera full immersion linguistica, con i quali potrà stringere amicizia e fare nuove esperienze. 

 

Quando  

Di norma, i viaggi studio vengono svolti durante il periodo estivo e hanno una durata minima di due settimane. Alcune agenzie propongono anche programmi più lunghi e durante tutto l’anno. 


Destinazioni  

Le destinazioni sono molteplici, dall’Europa, agli USA, all’Asia, all’Australia e variano a seconda dei programmi offerti dalle diverse agenzie. Il ragazzo sceglie la destinazione che più gli interessa in base alla lingua che vuole approfondire. 

 

Modalità  

Molte agenzie propongono due diverse modalità per affrontare un viaggio studio, lo studente può decidere se partire da solo o in gruppo.  Ci sono programmi specifici per ogni età e personalizzati in base alle esigenze di ciascuno studente, per bambini e ragazzi, adulti e famiglie. 

Dove si alloggia  

L’alloggio dipende dal programma che si desidera scegliere: le diverse agenzie propongono al ragazzo la possibilità di alloggiare presso una famiglia ospitante, il college in cui partecipa alle lezioni, l’hotel o resort associato con l’agenzia. 

Non si è mai soli!  

In questo tipo di programma l’esperienza che i ragazzi vivono è un’esperienza interculturale guidata. I ragazzi sono i protagonisti, ma non sono soli, sono sempre accompagnati dalle figure di riferimento che provvedono a seguirli durante le svariate attività. I tutor locali sono il punto di riferimento per i ragazzi, ma non tutti i centri hanno staff che parla anche Italiano. 

Prezzi  

L’esperienza della vacanza studio non è tra le più economiche, bisogna tener conto che il costo di un soggiorno di almeno due settimane è di circa 1000 euro. Il prezzo varia a seconda della destinazione, la durata, il tipo di corso selezionato e dell’agenzia. 

 

Agenzie  

Per poter partecipare a una vacanza studio è necessario contattare un’agenzia.  

Ecco una lista di alcune agenzie: