Un nuovo passo avanti sul fronte dell'informatizzazione della centrale operativa e dell'efficientamento delle comunicazioni

A fronte di un preventivo di spesa di 67.941,80 euro, finalizzato all'acquisto di nuove dotazioni tecnico strumentali da destinare al personale del comando di polizia locale, il Comune di Lecco si è aggiudicato il cofinanziamento massimo previsto di 20 mila euro.

Il progetto del comando di Lecco, approvato il 20 marzo scorso dalla Giunta regionale, prevede l'acquisto di 45 Apparati radio portatili, di 2 apparati radio veicolari da installare su nuovi veicoli, di 6 cuffie bluetooth per gli operatori della centrale e 2 etilometri omologati. Con questo ulteriore step termina l’informatizzazione della centrale operativa del comando, che migliorerà ulteriormente l’efficienza delle comunicazioni radio tra la centrale operativa e gli operatori in servizio esterno, delle comunicazioni telefoniche verso gli utenti, e dell’operatività esterna nei servizi di polizia stradale.

Così l'assessore alla coesione sociale, con delega alla polizia locale, del Comune di Lecco Simona Piazza:  "Un importante progetto del valore di circa 68 mila euro, che rientra nelle linee di attenzione e programmazione politica dell’amministrazione comunale di Lecco per l’ammodernamento e il potenziamento del corpo di polizia locale. Grazie anche al cofinanziamento di Regione Lombardia di 20 mila euro, ottenuto dal Comune di Lecco su un bando dedicato, possiamo infatti completare l'informatizzazione della centrale operativa del comando e acquisire strumentazioni moderne, per permettere agli agenti e agli operatori di avere apparati e strumenti più performanti e di rispondere in maniera sempre più attenta e puntuale alle richieste e alle esigenze del territorio. Un grazie alla comandante Monica Porta, agli ufficiali e a tutti gli agenti per l'importante lavoro che svolgono e per il progetto che ha ottenuto il finanziamento massimo previsto dalla Regione".