Quattro incontri in programma nel mese di aprile

Ad aprile, il civico istituto musicale Giuseppe Zelioli propone ancora una volta un corso di guida all’ascolto in quattro incontri dedicati ad alcuni capolavori di musica operistica e sinfonica di Ottocento e Novecento, opere che hanno segnato tappe significative nella storia della musica e che rappresentano un “unicum” nel catalogo stesso dei loro autori: punti di svolta o esperienze speciali, talora enigmatiche e proprio per questo tuttora capaci di esercitare un forte impatto sugli ascoltatori.

Scopo delle lezioni è scoprire insieme questi capolavori: imparando semplici strategie, si può passare infatti da un ascolto passivo a un approccio più dinamico e consapevole, per individuare le strutture fondanti del discorso musicale. Gli ascolti sono accompagnati da un breve inquadramento storico che consente anche di collocare ogni singola opera nel contesto artistico e culturale del suo tempo.

Così l'assessore all'educazione del Comune di Lecco Emanuele Torri: “Proseguono le proposte di qualità della scuola civica Zelioli, con un’attenzione questa volta rivolta anche ai più grandi, con l’obiettivo di rendere sempre più fruibile e accessibile la musica e per avvicinare chiunque alla bellezza di questo linguaggio, sicuramente tra i più efficaci per esprimere e suscitare emozioni. Ringrazio chi si spende quotidianamente per offrire queste opportunità alla nostra città, dal direttore Gianluca Cesana a tutti i docenti che si occupano della formazione a vari livelli”.

Gli incontri sono a cura del musicologo Angelo Rusconi e si terranno mercoledì  3, 17 e 24 e martedì 30 aprile alle 21 a Villa Gomes. Inoltre, venerdì 12 aprile alle 20 sarà possibile ascoltare due dei brani studiati in un concerto dal vivo presso l’auditorium di Milano (costo a parte) con viaggio in autobus. Per la partecipazione ai quattro incontri è richiesta una quota di 35 euro.

Per informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito del civico istituto a questo collegamento oppure contattare la segreteria della scuola a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o allo 0341 422 782  dalle ore 14 alle 18.