Un evento promosso dall'Informagiovani del Comune di Lecco e rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni della provincia di Lecco

Il servizio Informagiovani del Comune di Lecco, in collaborazione con le agenzie per il lavoro dell’Ambito di Lecco che hanno aderito all’iniziativa, promuove un pomeriggio dedicato alla ricerca di una nuova o prima occupazione. L’incontro si terrà al centro civico Sandro Pertini di Germanedo in via dell’Eremo 28 a Lecco giovedì 15 febbraio a partire dalle 16.30 e vi potranno partecipare i giovani in cerca di occupazione tra i 18 e i 30 anni residenti in provincia di Lecco.

Durante il pomeriggio le agenzie esporranno il rispettivo materiale informativo, dialogheranno con i giovani e risponderanno alle loro domande. I ragazzi potranno approfondire tematiche specifiche, quali le tipologie contrattuali, i fabbisogni aziendali, le skill maggiormente ricercate, ricevere consigli utili per la ricerca attiva di un impiego e conoscere le opportunità messe a disposizione dalle agenzie. In un secondo momento, le agenzie potranno proseguire la conoscenza dei candidati per individuare i più idonei all’inserimento immediato in azienda, attraverso contratti o stage.

L'evento trova spazio nel progetto "Gener-azione: Nuovi Servizi per una Nuova Generazione" finanziato da Regione Lombardia e realizzato in collaborazione con ANCI Lombardia e le agenzie aderenti sono: Adecco, AxL, During spa, GiGroup, Manpower Group, Randstad Italia, Synergie Italia, Tempjob e Umana spa.

Così l'assessore ai Giovani e comunicazione del Comune di Lecco Alessandra Durante: "Il tema principale che caratterizza il mercato del lavoro del nostro territorio non è tanto la carenza di opportunità, quanto il disallineamento delle competenze e delle aspettative. Le aziende spesso non trovano le competenze richiest,e ma allo stesso tempo tanti giovani occupano posizioni che sentono distanti rispetto ai loro punti di forza e alla loro realizzazione personale. Questo genera quei fenomeni sempre più diffusi oggi di turn over e scarsa fidelizzazione delle proprie risorse, ma anche una crescente attenzione alle politiche di talent acquisition aziendali, oggi spinte su benefit che non sono più quelli tradizionali a cui si è abituati. Iniziative come questa aumentano sicuramente le possibilità di incontro e di confronto creando sinergie positive che possono aprire opportunità e collaborazioni proficue".

Per partecipare è necessario iscriversi tramit il form presente a questo collegamento. Maggiori informazioni sulle pagine Instagram e FB dell'Informagiovani, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 0341.493790 (anche WhatsApp)