Nell'area verde sorgerà “L’isola della felicità”, frutto di un progetto di creazione partecipato

Presentato ieri sera nel corso di una partecipata commissione consiliare I il progetto di riqualificazione del parco di via Fra Galdino, sito nel rione di Pescarenico, che consiste attualmente in uno spazio verde attrezzato con soli tavoli e panchine sito nei pressi dell'asilo nido comunale Arcobaleno, del centro prima infanzia Floridò e della scuola dell'infanzia Corti. Il progetto di riqualificazione, che prevede la realizzazione di aree gioco e nuovi percorsi pedonali, prende le mosse da un percorso partecipato con i bambini della scuola dell'infanzia, gli over 60 del Giglio,  gli studenti del corso di laurea di edile - architettura del Polo di Lecco del Politecnico di Milano e Hangar Manzoni.

Ne “L’isola della felicità”  saranno installati giochi prodotti con materiali sicuri e al tempo stesso sostenibili, pensati per favorire apprendimento e creatività. La tipologia dei giochi selezionati infatti, condivisa con docenti e bambini, intente stimolare psicomotricità, equilibrio e coordinazione, lasciando anche spazio a del verde libero, dove giocare in libertà. Inoltre, ai tavoli e alle panche per i grandi, si aggiungeranno tavoli e sedute a misura di bambino, mentre il parco sarà interamente recintato, per garantire il gioco in sicurezza dei più piccoli, e ospiterà anche un'area cani, fino a oggi assente nel rione di Pescarenico.

Così l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Lecco Maria Sacchi: "Sono davvero molto felice di questo progetto, realizzato dai tecnici del Comune di Lecco, attraverso un percorso partecipato e condiviso con soggetti diversi, in fasce di età differenti, ma con un comune denominatore: essere parte di una comunità. Il rione di Pescarenico offre questo spazio verde nel contesto urbanizzato, che meritava attenzione e la creazione di spazi dedicati ai bambini che vi gravitano attorno, spazi per le famiglie, spazi di aggregazione, perché i luoghi della città sono luoghi della comunità. Ringrazio tutti i contributi,  che hanno fatto sì che il progetto de L'isola della felicità diventi realtà".

Il quadro economico dell’intervento è di 197 mila euro (di cui 62 mila di fornitura giochi) e il cronoprogramma prevede l’individuazione di un operatore entro la fine del 2023 e l’inizio dei lavori in primavera.

Sotto: alcuni rendering del progetto

2312 fra galdino

2312 fra galdino 2