Intervento da 1.557.000 euro per la piattaforma Erna

2312 Progetto Stazione Erna MonteLa Giunta comunale ha dato parere favorevole al progetto definitivo per la riqualificazione delle stazioni di monte e valle della funivia che collega la città ai Piani d’Erna.

L’intervento prevede una riqualificazione degli edifici della stazione di monte e della stazione di valle, con una manutenzione degli stabili, l’ammodernamento degli spazi e dei servizi per migliorare le condizioni di accoglienza e servizio degli utenti del trasporto pubblico, con un focus sull’efficientamento energetico e funzionale delle stazioni stesse.

“Il progetto licenziato dalla Giunta comunale montano – commentano gli assessori Renata Zuffi e Giovanni Cattaneo –  rappresenta un tassello importante nel rilancio della Piattaforma Erna: vogliamo avere cura dell’ambiente in cui si inserisce il servizio di trasporto pubblico, vogliamo favorire un accesso inclusivo ai Piani d’Erna, che tenga conto delle caratteristiche naturali e paesaggistiche di questa località e favorisca al contempo lo sviluppo di nuove iniziative economiche, culturali e sociali”.

Il progetto, redatto dallo studio Ardea guidato dall’architetto Arturo Montanelli, ha un valore complessivo di 1.557.000 euro di cui 1.130.000 finanziati da Regione Lombardia e i restanti 427.000 euro coperti con risorse del Comune di Lecco.

In particolare gli interventi prevedono interventi sulla parte esterna con la realizzazione di una nuova facciata per entrambe le strutture (a valle e a monte) che restituisca decoro e perfomance energetica agli edifici, nonché sia un primo importante biglietto da visita per chi vuole scoprire le montagne lecchesi.

Ancora più significativa è la rimodulazione degli spazi interni con il rifacimento dei servizi igienici, l’ammodernamento degli spazi adibiti a biglietteria e imbarco/sbarco dalla funivia, nonché dei luoghi di lavoro del personale di controllo. Un’importante novità tocca l’interno della stazione a monte con la predisposizione degli ambienti per accogliere come riparo dalle intemperie i viaggiatori in caso di brutto tempo ma anche come nuovo punto di ristoro e di animazione dello spazio più prossimo all’attacco dei sentieri: al piano superiore vedrà la luce un salone polifunzionale che diventerà oggetto di un bando di gestione una volta terminati i lavori.

2312 Progetto Stazione Erna ValleIl cronoprogramma del cantiere prevede l’avvio dei lavori entro l’estate del 2024, con l’obiettivo di minimizzare eventuali periodi di chiusura e fermo impianto per non impattare sulla mobilità dei residenti in Erna e garantire alle attività economiche l’afflusso di turisti.

Il dettaglio dei lavori verrà comunicato successivamente all’aggiudicazione della gara e alla redazione del progetto esecutivo che sono le prossime fasi dell’iter del progetto.

2312 Rendering Stazione Erna Monte

2312 Rendering Stazione Erna Valle