Sabato 16 dicembre alle 17.30 al Palazzo delle Paure l'inaugurazione

2312 nuova galleria 1

Sabato 16 dicembre alle 17.30 al Palazzo delle Paure sarà inaugurata la nuova Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Città di Lecco. La Galleria costituisce la sintesi di due percorsi espositivi differenti: la Galleria d’Arte Moderna di Villa Manzoni e quella di Arte Contemporanea di Palazzo delle Paure.

La prima, inaugurata nel 1983, costituì il punto di arrivo di un lungo lavoro di ricognizione, catalogazione e restauro dei dipinti, delle stampe e delle incisioni, pervenuti al Comune di Lecco tramite lasciti e donazioni tra Ottocento e Novecento. L’acquisizione di nuovi beni, in particolare di arte contemporanea, a partire dagli anni Ottanta, determinò un importante incremento delle collezioni che, nel 2012, con la ristrutturazione di Palazzo delle Paure, portò all'inaugurazione della Galleria d’Arte Contemporanea, in una nuova collocazione, idonea alla valorizzazione e fruizione delle opere, secondo un percorso articolato sulla base degli artisti e con una grande sala dedicata a progetto “Città di Lecco per l’arte" che, negli anni Novanta, si arricchì di opere di artisti di fama internazionale.

L’attuale progetto museologico ha comportato il trasferimento di alcune tra le opere più importanti della Galleria di Arte Moderna da Villa Manzoni a Palazzo delle Paure e la valorizzazione dell’arte contemporanea già presente con la creazione di un “continuum” cronologico e tematico dal XVII al XXI secolo. La nuova Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea guida il visitatore attraverso lo sviluppo della storia dell’arte, nel passaggio tra i vari generi, temi, tecniche, dal realismo all’astrattismo, alla fotografia, per un itinerario tematico e cronologico costruito  con il linguaggio della contemporaneità.

Così l'assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza"Dopo un lungo percorso di crescita inaugurato con l'apertura della Galleria di Arte Moderna a Villa Manzoni nel 1983 e della Galleria di Arte Contemporanea al Palazzo delle Paure nel 2012, facciamo un ulteriore passo avanti unificando le due collezioni, con l’obiettivo di caratterizzare i nostri poli museali, candidando Palazzo delle Paure a polo esclusivo dell'arte e dedicando Villa Manzoni, anche in vista del futuro restauro con ampliamento del percorso manzoniano, a luogo dedicato al tema de I Promessi Sposi e del suo autore. La galleria che inauguriamo presenterà nuove e più opere, esponendo anche recenti acquisizioni e depositi temporanei che l'Amministrazione comunale ha ricevuto nell’ultimo periodo, con l'obiettivo di incrementare ulteriormente gli accessi ai nostri poli museali e di far conoscere sempre di più il vasto patrimonio artistico che il Comune di Lecco custodisce".

La suddivisione delle sale della nuova Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea:
1. La pittura lombarda del XVII e XVIII secolo.
2. La natura morta.
3. Il ritratto del XIX e XX secolo.
4. Il paesaggio.
5. I maestri del territorio del XX secolo.
6.“Città di Lecco per l’arte “ e artisti italiani contemporanei.
7. La fotografia italiana contemporanea.
8. L’arte contemporanea a Lecco.

Sotto: la nuova Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea - opere

2312 nuova galleria 3