L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 16 dicembre al 14 gennaio

2312 mostra resegone

Venerdì 15 novembre alle 18 verrà inaugurata presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure la mostra “Sguardi sul Resegone”. A seguire sarà possibile visitare l’esposizione allestita in Torre Viscontea promossa dalla S.E.L. Società Escursionisti Lecchesi, che si inserisce nel calendario delle mostre Comune di Lecco. Il progetto trova spazio anche nel percorso di avvicinamento alle celebrazioni ufficiali per il centenario della posa della croce sulla vetta del Resegone (1925/2025).

L'esposizione mette in mostra le cartoline dalla collezione privata di Valerio Bolis e Stefano Frosio: immagini che testimoniano un'epoca lontana e che offrono al visitatore la possibilità di ripercorrere un secolo di storia con un protagonista assoluto: il Resegone, la montagna simbolo di Lecco. Sarà un'importante occasione di memoria storica collettiva e offrirà nel contempo un significativo momento di animazione culturale e di valorizzazione delle bellezze del nostro territorio.

Così l'assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza: "Chiude con questa mostra il lungo calendario delle esposizioni allestite in Torre Viscontea nel 2023. Un grazie particolare va all'associazione SEL, perché in questo periodo di festività ci permette di avvicinarci a una delle bellezze del nostro territorio, che è il Resegone e ci permette di conoscere, all'interno di un progetto di valorizzazione del nostro territorio, la storia di una delle montagne più caratteristiche e note nel nostro territorio, citata anche nel romanzo de I Promessi Sposi, proprio a chiusura dell'anno, che ha celebrato il 150° anniversario dalla morte di Alessandro Manzoni".

La mostra sarà visitabile dal 16 dicembre al 14 gennaio il giovedì dalle 10 alle 13, il venerdì e il sabato dalle 14 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 18, con apertura straordinaria martedì 26 dicembre dalle 10 alle 18, lunedì 1 gennaio dalle 14 alle 8 e sarà chiusa lunedì 25 dicembre. L'ingresso sarà libero e gratuito. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Simul telefonando ai numeri 0341 282396 e 0341 286729, o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..