"12 dicembre 1969. La perdita dell'innocenza" di Luigi Lusenti e Fabio Sottocornola

2311 luigi lusentiLa biblioteca civica “Uberto Pozzoli” di Lecco, ospiterà, venerdì 24 novembre, alle 18.30 la presentazione del libro “12 dicembre 1969. La perdita dell’innocenza” di Luigi Lusenti e Fabio Sottocornola. Interverranno gli autori e l’attore Valerio Bongiorno, uno dei testimoni del libro.

Così l'assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza: "Proseguono gli incontri in biblioteca con gli autori, pensati per promuovere in un contesto di lettura, la cultura e il dialogo su tematiche importanti del nostro tempo. Questo libro, dedicato alla strage di piazza Fondana, indaga cosa ha significato per il nostro paese vivere accadimenti come questi abbiano orientato negli anni, scelte individuali".

Sinossi: con la bomba alla Banca Nazionale dell'Agricoltura, il 12 dicembre 1969, a Milano si apre la drammatica stagione dello stragismo. Organizzazioni clandestine e servizi deviati colpiscono cittadini comuni. Sarà chiamata “strategia della tensione” e come scopo avrà quello di fermare lo sviluppo democratico del Paese. Il libro vuole indagare, attraverso una ventina di testimonianze, che cosa significhi per un Paese e per i suoi cittadini vivere per più di cinquant’anni con un ricordo così terribile che ha orientato spesso le scelte individuali e che non pare mai archiviato. Ricordi, testimonianze e riflessioni di chi c’era e di chi è venuto dopo. Così il Paese ha perso la sua innocenza.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Biblioteca civica di Lecco telefonando al numero 0341 481122 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Gli autori

Luigi Lusenti è nato nel 1953 a Milano, ove vive da sempre. Giornalista, ha collaborato con molti media anche esteri. Ha scritto: "Profughi - Testimonianze dalla ex Jugoslavia"; "La soglia di Gorizia", "State lasciando il settore americano"; "Vite da cantiere"; "Una storia silenziosa - gli italiani che scelsero Tito"; "Colazione a Sarajevo".

Fabio Sottocornola è nato nel 1966 a Merate (Como) e vive a Trecate (Novara). Giornalista professionista, lavora dal 2001 per RcsMediagroup, prima al settimanale Il Mondo e in seguito al Corriere della Sera, dove si occupa di economia.