COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO COMUNE DI LECCO - CONFCOMMERCIO LECCO

Per rendere anche gli spazi commerciali di Lecco luoghi attrattivi per le famiglie con bambini

Pubblicato ieri sul sito istituzionale del Comune di Lecco a questo collegamento il bando "Spazi Family Friendly" dedicato alle imprese del territorio comunale.

Il bando mette a disposizione 1600 euro (integrabili) di contributi a fondo perduto a favore delle attività del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato presenti in città, per acquistare attrezzature e allestimenti idonei a rendere i rispettivi spazi aperti al pubblico dei luoghi accoglienti e inclusivi per famiglie con bambini, favorendo sia i residenti, sia i sempre più numerosi turisti. Oggetto dei contributi le spese sostenute nel 2023 a partire dalla data di pubblicazione del bando e interamente saldate nel 2023 per l'acquisto di fasciatoi e attrezzature come seggioloni omologati, scalda biberon, scalda pappa, riduttori, mangia pannolini, stoviglie, tovagliette da colorare e simili, e la realizzazione di spazi dedicati ai bambini all'interno delle attività.

"La città può essere ancora più accogliente - spiegano gli assessori del Comune di Lecco all'Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo e alla Famiglie e ai giovani Alessandra Durante - se i genitori sanno di poter andare in un esercizio pubblico o in un negozio che abbia uno spazio dedicato ai più piccoli. Per questo sosteniamo i commercianti che decidono di dotarsi, in modo molto semplice, di attrezzature, libri, giochi, mobili o elementi di arredo che aiutino mamme e papà a trascorrere il tempo della consumazione o dello shopping in modo più confortevole. È un piccolo segnale ma dice molto della volontà di essere sempre più attenti ai bisogni di tutti, iniziando dai più piccoli".

"La scelta del Comune di Lecco - commenta Marco Caterisano, presidente Fipe Confcommercio Lecco - di sostenere le attività commerciali che si vogliono impegnare a rendere più fruibili i loro spazi ai più piccoli è indubbiamente significativa. Gli esercizi commerciali, in primis bar e ristoranti, sono sempre più attenti alle esigenze delle famiglie. Potere contare su un contributo per l’acquisto di fasciatoi, seggioloni, scaldabiberon, stoviglie dedicate... o per allestire piccoli spazi dedicati ai bambini rappresenta una novità che accogliamo con piacere. Siamo certi che i commercianti di Lecco sapranno cogliere questa opportunità".

Le attività commerciali di Lecco aperte al pubblico possono presentare domanda a partire da oggi, martedì 14 novembre, fino alle 12 di lunedì 27 novembre 2023 via Pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell’oggetto “Bando Spazi Family. Le richieste validamente pervenute verranno ammesse a contributo secondo l’ordine cronologico di arrivo fino a esaurimento dei fondi disponibili. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare lo 0341481360.