Contenuto principale

Messaggio di avviso

Bandita una manifestazione d'interesse per la creazione di un organismo di coordinamento

2104 alessandra durante

Il Comune di Lecco, nell'ambito della partecipazione al programma Unicef di Città amica dei bambini e degli adolescenti, intende istituire un organismo di coordinamento tra amministrazione e società civile in materia di infanzia e adolescenza attraverso la pubblicazione di una manifestazione d'interesse. I soggetti interessati sono gli enti, le parrocchie, le associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato e onlus che operano in favore dei minorenni e che hanno la sede legale e operativa nel Comune di Lecco.

L'iniziativa, volta a creare sinergie tra il comune, gli enti e le associazioni del territorio che si occupano di questi temi, sarà di supporto all'amministrazione nell'elaborazione di un piano sulle politiche territoriali dell'infanzia e dell'adolescenza, monitorerà l'impatto ambientale e sociale delle proprie strategie, analizzerà le condizioni dei minorenni presenti a Lecco, organizzerà iniziative di informazione, educazione e sensibilizzazione e ascolterà le opinioni di bambini e adolescenti per l'elaborazione delle politiche che li riguardano.

Così l'assessore alla Famiglia e ai giovani del Comune di Lecco Alessandra Durante: "Nell'ambito di un progetto rivolto ai minori e alle famiglie è importante fare rete e raccogliere le esperienze di tutte le realtà che in città lavorano quotidianamente con loro. Finora ci siamo mossi nelle linee che avevamo già condiviso nel programma elettorale ma i tempi cambiano velocemente, le dinamiche anche, così come esigenze e bisogni. A metà mandato abbiamo quindi reputato corretto e importante coinvolgere nuovamente le realtà con cui nel tempo ci sono state costanti interlocuzioni, dando contemporaneamente la possibilità anche ad altri soggetti che lavorano con i minori di qualsiasi fascia d'età di farsi avanti e portare liberamente il proprio contributo, mettendo a sistema sensibilità, sguardi e spunti di riflessione. Ci piacerebbe che al tavolo fossero presenti non solo Associazioni e Istituzioni ma anche i Comitati Genitori e degli Studenti con i loro rappresentanti perché il valore aggiunto del confronto sta nella varietà e nella completezza dei diversi punti di vista. L'obiettivo sarà quello di raccogliere le istanze, fare sintesi delle diverse posizioni e bisogni che emergeranno per trasformarli in obiettivi concreti e condivisi da realizzare nei prossimi mesi".

Per presentare la propria candidatura è necessario compilare il modulo presente a questo collegamento e inviarlo entro martedì 21 novembre 2023 via Pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "Programma città amica dei bambini e degli adolescenti". Ulteriori informazioni a questo collegamento o contattando il responsabile dell'unità piano strategico e bilancio socio-ambientale del Comune di Lecco via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Vedi anche: Lecco "Città Amica dei Bambini e degli Adolescenti"

Ufficio Stampa
Comune di Lecco
Piazza Diaz, 1
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.