Contenuto principale

Messaggio di avviso

Supereroi, nebulose ed energia oscura tra gli argomenti del mese

2310 planetarioDopo l'estate, riprende a pieno regime la programmazione del Planetario civico di Lecco. Gli appuntamenti speciali di ottobre sono sabato 7 con "Scienza per supereroi", la serata osservativa di sabato 21 presso il piazzale di partenza della funivia dei Piani d'Erna, il corso "L'universo dentro e fuori di me" di martedì 17 e 24, e l'evento per la rassegna di Immagimondo di mercoledì 18.

Come di consueto, tutte le conferenze del venerdì inizieranno alle 21. Venerdì 6 ottobre si celebrerà il centenario dalla scoperta della natura delle galassie da parte di Edwin Hubble: il 6 ottobre 1923 una lastra fotografica riuscì infatti a misurare per la prima volta la distanza di una "nebulosa spirale" e a svelarne la vera natura. Questa rivelazione scientifica verrà raccontata e spiegata questo venerdì da Loris Lazzati. Venerdì 13 ottobre Marzia Albani, geologa e conferenziera della Torre del Sole di Brembate, parlerà del pianeta Terra visto come un corpo celeste, venerdì 20 è prevista la proiezione in cupola intitolata "Da Perseo a Cigno, tuffo nella Via Lattea", per imparare a riconoscere gli astri di questo periodo nel cielo, mentre venerdì 27 ottobre Laura Proserpio, direttrice scientifica del Planetario e ingegnere aerospaziale, racconterà la missione Euclid, una sonda che andrà a caccia della materia oscura e dell'energa oscura presenti nell'universo.

Sabato 7 ottobre si terrà "Scienza per supereroi", evento nel quale, prendendo spunto da personaggi amati dal pubblico, si andrà alla scoperta delle leggi della fisica attraverso diversi esperimenti. Martedì 17 e 24 ottobre si terrà la prima parte del ciclo di appuntamenti “L’Universo dentro e fuori di me” dedicata al cosmo, in collaborazione con Odaka Yoga Lecco, tenuta da Cecilia Corti, ingegnere del Gruppo Astrofili Deep Space e insegnante di yoga. Attraverso l’astronomia e la scienza, si andrà alla scoperta del proprio corpo a partire dall’ascolto del respiro. La seconda parte si svolgerà nel mese di novembre.

Mercoledì 18 alle 21 Laura Proserpio parlerà dei viaggi tra le stelle realizzati dall'esplorazione spaziale, con partecipazione gratuita e prenotazione da effettuare sul sito immagimondo.it. Sabato 21 alle 20:30 in programma l'attesa serata osservativa al piazzale di partenza della funivia dei Piani d'Erna, mentre ogni domenica, alle 16, si terranno le proiezioni in cupola e, il 14 ottobre, il "Sabato dei bambini" con "Alla scoperta del cielo con il Piccolo Principe" alle 15 e alle 16:30, consigliato per i bambini d'età dai 4 ai 7 anni.

Gli eventi prevedono l'ingresso al costo ridotto di 4 euro o intero di 6 euro. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito deepspace.it.

Ufficio Stampa
Comune di Lecco
Piazza Diaz, 1
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.