Dal 6 al 22 ottobre Villa Manzoni ospita la mostra ispirata al romanzo manzoniano

2309 sottosopraSarà inaugurata giovedì 5 ottobre alle 18:30, presso Villa Manzoni, la mostra I Promessi Sposi "Sottosopra" di Antonella Ciceri. L'esposizione, allestita in occasione del 150° anno dalla scomparsa di Alessandro Manzoni e nell'ambito della rassegna "1873-2023 Una città per Manzoni”, è promossa dal Comune di Lecco attraverso il Sistema Museale Urbano Lecchese. La mostra sarà visitabile il martedì dalle 10 alle 14 e da mercoledì a domenica dalle 10 alle 18 con accesso libero.

Nelle 12 opere della serie de “I Promessi Sposi” di Antonella Ciceri, nata e cresciuta a Lecco, e da sempre affascinata dal capolavoro manzioniano, i personaggi del romanzo sono rappresentati come figure allegoriche che esprimono la visione artistica e introspettiva dell’autrice, a cavallo tra due mondi, il terreno e l'acquatico, che trovano una linea di unione e d'inevitabile compenetrazione.

"Una mostra che trova spazio nella rassegna “1873-2023 Una città per Manzoni" e che omaggia l'esperienza artistica della pittrice Antonella Ciceri - sottolinea l'assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza - Questa è, per i visitatori, l'opportunità di scoprire una Lecco e un romanzo insoliti, stante il capovolgimento di un elemento fondamentale del nostro territorio, come l'acqua del lago, e lo svelamento di peculiarità e caratteristiche del nostro paesaggio".

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.museilecco.org, chiamare i numeri 0341 481247 - 249 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..