Coinvolte 1.198 famiglie del Comune di Lecco dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023

2309 censimento

Dal 2018 il censimento permanente Istat è diventato annuale e a partire dal mese di ottobre 2023 prenderà il via la nuova edizione del “Censimento della popolazione e delle abitazioni” che coinvolgerà anche un campione di famiglie lecchesi di 1.198 nuclei.

Per arricchire il patrimonio di dati statistici nazionale, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie coinvolte. Il censimento permette infatti di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia e di confrontarle con quelle del passato e di altri Paesi. Grazie all’integrazione di questi e altri dati, l’Istat è inoltre in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione.

Le "famiglie campione" di Lecco chiamate a partecipare al censimento hanno ricevuto la lettera nominativa Istat e possono effettuare la compilazione del questionario attraverso tre diverse modalità: la prima prevede la compilazione autonoma sul sito web Istat attraverso le proprie credenziali di accesso ricevute con la lettera dal 2 ottobre all'11 dicembre 2023; la seconda prevede il supporto dell'ufficio statistica del Comune di Lecco, al quale recarsi, previo appuntamento, dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023; la terza prevede infine l'attesa dell'intervento dei rilevatori che dal 7 novembre al 22 dicembre 2023 contatteranno le famiglie coinvolte. Tutte le risposte ai quesiti del censimento devono fare riferimento alla data del 1° ottobre 2023. Le famiglie che non hanno ricevuto la lettera di rilevazione Istat, non fanno parte delle "famiglie campione" selezionate, quindi non devono eseguire la compilazione.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione. Per maggiori informazioni sarà possibile contattare il numero verde Istat 800 188 802 dal 2 ottobre al 22 dicembre tutti i giorni dalle 9 alle 21 o l’ufficio statistica del Comune di Lecco ai numeri 0341 481448 e 0341 481424 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Maggiori informazioni e aggiornamenti a questo collegamento.