"Al servizio dell'Italia e del Papa. Le tante vite di Bernardino Nogara" di Angelo Caleca

2309 libro calecaVenerdì 29 settembre, alle 18 presso la biblioteca civica Uberto Pozzoli di Lecco, si terrà la presentazione del libro di Angelo Caleca "Al servizio dell’Italia e del Papa. Le tante vite di Bernardino Nogara". Il libro narra della vita dell’illustre bellanese, ingegnere, uomo d’affari, diplomatico italiano e finanziere vaticano.

Bernardino Nogara iniziò la sua carriera da giovane ingegnere minerario in Lombardia, in Galles e nell’Impero Ottomano. A Costantinopoli ebbe incarichi di rilievo per conto del governo italiano e divenne diplomatico e finanziere. Partecipò alle conferenze di pace di Versailles, Sèvres e al Piano Dawes. Nel 1929 si trasferì nella Città del Vaticano, chiamato da Pio XI a gestire le finanze della Santa Sede, posizione che ricoprì per 25 anni. Ma la sua biografia non trascura la dimensione privata, essenziale per capire le motivazioni dell’azione di un uomo la cui opera ha lasciato un segno nella storia d’Italia e della Santa Sede.

Così l'assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza: "Una nuova occasione per conoscere e approfondire la storia del nostro territorio: in questo caso il tema è la vita di un illustre bellanese che ha dato il suo contributo ad alcuni importanti eventi storici della nostra epoca. Ci auguriamo che questa iniziativa, che trova spazio nei cicli di presentazioni di libri promossi dalla biblioteca civica, sia di arricchimento per un pubblico indistinto, amanti e appassionati di storia e lettura, ma anche persone che intendono avvicinarsi alla conoscenza delle vicende del nostro territorio".

Alla presentazione interverranno l’autore, il nipote di Bernardino Nogara, ambasciatore a riposo, Bernardino Osio, Franco Dalla Sega, docente dell'Università Cattolica di Milano e Barbara Costa, professoressa e responsabile degli Archivi Storici di Banca Intesa San Paolo. L’ingresso è libero e gratuito. Per maggiori infornazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare allo 0341.481122