COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO COMUNE DI LECCO - FIAB LECCO

2309 settimana mobilitaDal 16 al 22 settembre torna una nuova edizione della Settimana Europea della Mobilità (SEM), un’iniziativa promossa per il decimo anno consecutivo dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) in occasione dell’European Mobility Week. In tutto il Paese le associazioni FIAB animeranno un calendario di decine e decine di eventi per avvicinare sempre più persone alla mobilità ciclistica e alla mobilità attiva in generale. Da sempre l’appuntamento ispira un cambiamento in positivo nella società civile e nella politica. Persone più attive e in salute, città più vivibili e strade più sicure, meno trafficate e inquinate, dove lo spazio viene restituito alle persone e alla socialità, sono alcuni dei benefici dell’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani.

Il Comune di Lecco, in collaborazione con FIAB-Lecco, ha scelto quest’anno di promuovere azioni di mobilità attiva legate alla conoscenza del nostro territorio, perché come sottolinea l’assessore alla Mobilità Renata Zuffi: “É importante che le istituzioni pongano più attenzione alla mobilità debole, alla qualità della vita dei cittadini e alla loro sicurezza. L’educazione stradale e la promozione di nuove abitudini di stili di vita più sani passano anche attraverso esperienze come quelle offerte da FIAB in questa Settimana Europea della Mobilità”.

A Lecco le attività sono cominciate con qualche giorno di anticipo rispetto alla data ufficiale e, nel loro insieme, cercano di focalizzare l’attenzione sul microturismo urbano, volto a scoprire e apprezzare i luoghi ricchi di interesse storico e naturalistico presenti nel nostro territorio in sella alla bicicletta, mezzo di trasporto ideale per spostarsi in città. I brevi tour possono essere realizzati anche con alcune biciclette inclusive che fanno capo al progetto Born to be wild by bike.