Contenuto principale

Messaggio di avviso

La Luna protagonista, Dante Alighieri, osservazioni, proiezioni e attività per bambini  

2202 cupola planetarioRiparte la programmazione del Planetario civico di Lecco con un ricco e variegato calendario di appuntamenti, che troverano spazio nel polo museale di Palazzo Belgiojoso e non solo.

Dopo la pausa estiva, le iniziative ricominciano infatti venerdì 1° settembre con "Moon amour", una serata dedicata alla Luna e articolata in due momenti diversi, ma connessi, sotto la conduzione di Cecilia Corti. Alle 20 si tratterà di "Moon flow", una pratica di yoga ispirata alla Luna, aperta anche ai principianti (consigliato portare il proprio telo o tappetino), mentre a seguire, alle 21:15, si terrà "Stregati dalla Luna", un momento divulgativo in cui verranno svelate curiosità scientifiche, miti, aneddoti e racconti sulla Luna. Il costo totale di partecipazione alle 2 iniziative è di 8 euro, mentre quello per la singola iniziativa è di 6 euro (intero) o 4 euro (ridotto).

Venerdì 15 settembre alle 21 spazio si terrà "L'ago a la stella...", serata a tema Dante Alighieri, con un approfondimento sulla scienza nella Divina Commedia, in collaborazione con l'associazione culturale La Semina. Letture tratte dalla celebre opera e introdotte da Maria Teresa Rigato, Stefano Covino e Elena Ornaghi alla ricerca della "Diritta via". L'ingresso a questo evento è eccezionalmente gratuito. Venerdì 29, sempre alle 21, si terrà "Sbarco sulla Luna. Come si smonta il complottismo", una serata a tema condotta da Gianpietro Ferrario, vicepresidente del gruppo Deep Space e presidente di ISAA (Italian Space and Astronautics Association) durante la quale saranno illustrate le prove a sostegno dello sbarco avvenuto nel 1969. Costo di partecipazione 6 euro (intero) o 4 euro (ridotto).

Sabato 23 settembre, a partire dalle 21, ritorneranno le osservazioni del cielo coi telescopi dal piazzale della funivia per Erna: Luna e Saturno saranno i protagonisti. Costo di partecipazione 6 euro (intero) o 4 euro (ridotto) e 15 euro per il biglietto family (genitori + figli) con pagamento in loco solo con carta di credito o bancomat. Sabato 9 si terrà il tradizionale "Sabato dei bambini": una proiezione alle 16:30 dedicata alla scoperta del cielo con "Il Piccolo Principe". Età consigliata dai 4 ai 7 anni, costo 4 euro.

Dal 10 settembre alle 16 ripartono le proiezioni in cupola, che saranno riproposte ogni domenica alla stessa ora al costo di partecipazione 6 euro (intero) o 4 euro (ridotto). Infine, da lunedì 4 a venerdì 8 settembre i bambini dagli 8 ai 12 anni potranno partecipare al campus di quarto livello, dalle 9 alle 12. Per maggiori informazioni e per prendere parte agli eventi in calendario è sempre necessario prenotare sul sito www.deepspace.it.

Ufficio Stampa
Comune di Lecco
Piazza Diaz, 1
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.