Dal 3 settembre al 1° ottobre la Torre Viscontea ospita le opere del pittore lecchese

2308 mostra giudici

Dal 3 settembre al 1° ottobre in Torre Viscontea (piazza XX Settembre) sarà allestita la mostra "Carlo Maria Giudici 1973 | 2023 - Cinquant'anni di vita artistica", che valorizza l'intero percorso pittorico di Carlo Maria Giudici nei diversi decenni della sua carriera artistica. Ideata e realizzata dal Sistema Museale Urbano Lecchese del Comune di Lecco, la mostra sarà accessibile al pubblico il giovedì dalle 10 alle 13venerdì e sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18.

L'esposizione, curata da Barbara Cattaneo con la collaborazione di Elena Negri e Chiara D'Anna, si sviluppa in diverse sale della torre medievale, in un itinerario articolato tra molteplici opere e manufatti che abbracciano varie tecniche artistiche e trattano temi prediletti dal pittore, nelle quali l'utilizzo della composizione nella sua gestualità espressiva, della luce e del colore sono gli elementi emblematici che caratterizzano i lavori presenti. Nel 1975, a soli vent'anni, Carlo Maria Giudici tenne proprio tra le mura della Torre Viscontea una mostra personale di pittura intitolata "Angoli caratteristici della nostra Lecco".

"Torna dopo tantissimi anni una mostra antologica di Carlo Maria Giudici - spiega l'assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza -. L'esposizione dedicata al pittore lecchese racconta sia il suo percorso artistico, sia, attraverso le sue opere, il nostro territorio, i suoi luoghi più caratteristici e le tradizioni delle nostre comunità".

L'inaugurazione si terrà sabato 2 settembre alle 18 a Palazzo delle Paure e sarà seguita da una visita alla mostra in Torre Viscontea. L'ingresso è libero. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 0341 286729, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure visitare www.museilecco.org.