Approvato lo schema di convenzione con gli enti non profit che consente di aumentare i posti a disposizione in città e, alle famiglie, di aderire alla misura “nidi gratis”

2010 emanuele manzoniApprovato dal Consiglio comunale, nel corso della seduta di lunedì, lo schema di convenzione con i gestori non profit di servizi per la prima infanzia in città. La convezione ha lo scopo di aumentare l’offerta pubblica di asili nido e centri per la prima infanzia oltre a condividere progetti, attività didattiche, sperimentazioni e corsi di aggiornamento. La sottoscrizione della convenzione permette inoltre alle famiglie di aderire alla misura regionale "nidi gratis", che abbatte sensibilmente i costi delle rette per le famiglie. Si tratta di uno schema di convenzione rodato, che va in continuità con il percorso di collaborazione portato avanti in passato con gli enti non profit della città che offrono un servizio con caratteristiche organizzative e qualitative del tutto analoghe ai nidi comunali.

A fronte dei 100 mila euro di risorse stanziate dal Comune di Lecco, finalizzato al contenimento delle rette, nell'ambito della convenzione i soggetti gestori non profit si impegnano a rispettare standard di qualità richiesti dal Comune e dai criteri di accreditamento e ad applicare tariffe che tengano conto dell’indicatore ISEE.

Dopo l’aumento dei posti e degli orari negli asili nido comunali nel 2021 e il progetto presentato quest’anno per un nuovo asilo nido nella ex scuola primaria di Bonacina, si tratta di un nuovo investimento dell’amministrazione per servizi per minori. “Vogliamo garantire percorsi educativi a tutti i minori che abitano la nostra città, fin dalla più tenera età, perché sappiamo che farlo oggi permette di prevenire l’abbandono scolastico domani e significa dunque creare i presupposti per una società dove nessuno resta escluso. – afferma l’assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele Manzoni - Vogliamo garantire anche strumenti di conciliazione vita – famiglia – lavoro per i genitori e, in particolare, le mamme che non devono trovarsi a scegliere tra la genitorialità e altri aspetti importanti della loro vita. Sono queste le ragioni che stanno alla base della delibera proposta e approvata in consiglio comunale lunedì.”

Lo schema di convenzione prevede una durata biennale, scadrà dunque il 31 agosto del 2025.