Grande successo per la serata conclusiva con Pérez Trio e Peter Erskine Quartet – il jazz ritorna ad agosto!

Ottava edizione del festival tutto lecchese dedicato alla musica jazz: venti appuntamenti gratuiti in programma in città da giovedì 20 a domenica 23 luglio, distribuiti durante il giorno nei rioni, in centro la sera e terminati con il grande concerto (a pagamento) di venerdì all'auditorium Casa dell'Economia. Ottimo affluenza di pubblico, naturalmente in crescita nel fine settimana: dai circa 700 spettatori di giovedì sera per la svedese Patrik Jansson Band fino ai 1500 circa di sabato, per i danesi The Sunborn Pröject, fino al sold-out dell’evento conclusivo del festival di questo weekend, grazie alle "leggende" del Jazz Danilo Pérez Trio e Peter Erskine Quartet.

Grande risposta, sia in centro, sia nei rioni, con picchi di spettatori nelle location più suggestive, come il parco di Villa Gomes, soprattutto per il concerto del trio guidato dal pianista britannico Andrew McCormack, e nelle piazze del centro. Grande successo per la marchin' band itinerante toscana Large Street Band, per gli Harpintime e per i Phase Duo, interpreti di classici in chiave ambient-elettronica. Nota di merito per i giovanissimi allievi della scuola civica Zelioli, guidati dai docenti Aron Corti alla chitarra e Roberto Panzeri alla batteria: gli Orange Milk (gruppo blues) e i Traffic Jam (gruppo soul, funk e r'n'b) che si sono esibiti in più concerti riscuotendo grandissimo apprezzamento da parte del pubblico e dimostrando l'ottimo livello didattico della scuola.

Così l'assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza"Una rassegna importante, che ha riscosso un successo di pubblico meritato e che segue la volontà dell'Amministrazione di portare eventi nei luoghi della quotidianità più disparati e nei rioni, per un format molto gradito dai cittadini, ma anche dai turisti e dai visitatori della nostra città. Un'ulteriore riprova della bontà della scelta di valorizzare contenuti che appartengono alle nostre radici culturali: il Lecco Jazz Festival nasce infatti a partire dalla donazione al Comune di Lecco del fondo di Giorgio Gaslini, dimostrando nei fatti, anno dopo anno, come la musica sia un'elemento in grado di unire trasversalmente le persone. Un grazie al servizio Cultura e grandi eventi del Comune di Lecco, al main sponsor Acinque e alla Camera di Commercio di Como-Lecco, per la concessione gratuita dell'auditorium".

Da non dimenticare anche il tradizionale spin-off della rassegna, ovvero i concerti del “Fuori festival” in programma ad agosto: mercoledì 2 nella chiesa Sant’Egidio alle 21:30 il concerto dei Kit Downes, venerdì 11 in piazza Garibaldi alle 21:30 gli Impèrial Quartet e sabato 11 agosto, sempre  alle 21.30, sempre in piazza Garibaldi l’esibizione conclusiva di Yumi Ito & Syzmon Mika. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Sotto: le immagini della serata conclusiva con Jazz Danilo Pérez Trio e Peter Erskine Quartet - a questo collegamento le altre foto della rassegna

2307 lecco jazz