Contenuto principale

Messaggio di avviso

In Torre Viscontea dal 22 aprile al 14 maggio l’esposizione dedicata agli “estremi del pianeta”

2304 extremesEsplorazione agli estremi del pianeta: dalla Groenlandia e l’Isola di Baffin alla Patagonia argentina e cilena. Sarà la Torre Viscontea a ospitare l’esposizione di punta della XII edizione di Monti Sorgenti, la tradizionale rassegna dedicata alla montagna, promossa dal CAI di Lecco dal 21 aprile al 20 maggio con il patrocinio, il contributo e la compartecipazione di Regione Lombardia, del Comune di Lecco e della Fondazione comunitaria del Lecchese.

“XTREMES: NORTH Groenlandia – Isola di Baffin- SOUTH Patagonia”, curata da Arianna Colliard e Gabriele Accornero, mette in mostra gli incredibili scatti raccolti da Matteo Della Bordella e dalla sua compagna Arianna Colliard, antropologa, alpinista e video maker. L’esposizione racconta le ultime spedizioni alpinistiche di Della Bordella e si compone di oltre 60 fotografie, che da un lato colgono l’ambiente estremo e le pareti verticali affrontate durante le sue scalate, e dall’altro offrono uno sguardo culturale e sociale sui luoghi attraversati. Ne nasce il racconto di viaggi incredibili, che uniscono la ricerca alpinistica ad una profonda riflessione culturale.

Così gli assessori alla Cultura e all'Attrattività territoriale del Comune di Lecco Simona Piazza e Giovanni Cattaneo: Ospitiamo con piacere questa mostra, che rende omaggio all'alpinismo e ai suoi luoghi più estremi, alle loro culture e alle popolazioni che li abitano. L’impegno, il coraggio e la determinazione che stanno alla base delle imprese più avventurose, sono valori cardine della cultura delle montagne, che con questa esposizione rivelano tutta la loro bellezza e attrattività".

L’inaugurazione si terrà venerdì 21 aprile alle 18 a Palazzo delle Paure e sarà seguita da una visita alla mostra in Torre Viscontea. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 0341 286729 o 0341 282396, scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ufficio Stampa
Comune di Lecco
Piazza Diaz, 1
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.