Contenuto principale

Messaggio di avviso

A palazzo Belgiojso proiezioni in cupola, fusione nucleare e entanglement

2304 aprile planetarioLe iniziative del Planetario civico proseguono anche per tutto il mese di aprile, con ospiti illustri e proposte variegate. Si parte il 7 aprile con gli appuntamenti del venerdì sera in programma alle 21: si terrà la proiezione sul cielo del Purgatorio, rientrante nell'annuale omaggio a Dante, tenuta da Loris Lazzati, mentre il venerdì successivo toccherà alla conferenza Il secondo invisibile. La misura del tempo dalle stelle agli atomi, un excursus su com'è stato effettuato il calcolo del tempo dall'antichità agli ultimi ritrovati della tecnologia.

Venerdì 21, invece, appuntamento inedito con l'astrofisica lecchese Elena Redaelli, del Max Planck Institute, che spiegherà come nascono le stelle dalle nebulose, fino all'innesco della fusione nucleare.

L'ultimo venerdì del mese, il 28, professor Gabriele Ghisellini tratterà l'entanglement, un fenomeno quantistico che consente a alcune particelle di comunicare tra loro istantaneamente anche a grande distanza.

Ogni domenica, trannte il giorno di Pasqua, saranno inoltre presenti le canoniche proiezioni in cupola alle 16,  mentre l'appuntamento con il Sabato dei bambini si terrà il 15 aprile e sarà dedicato a Gruby, il maialino spaziale. Questi spettacoli saranno alle 15 e alle 16:30.

Infine, lunedì 24 dalle ore 21 si terrà l'osservazione con i telescopi dal piazzale di partenza della funivia di Erna. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito deepspace.it.

Ufficio Stampa
Comune di Lecco
Piazza Diaz, 1
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.