Dal 28 marzo al 5 aprile torna la rassegna di eventi e iniziative rivolta ai giovani e dedicata al tema del lavoro

2303 job weeksAnche quest'anno l'Informagiovani del Comune di Lecco aderisce all'iniziativa "Job weeks", promossa da ANCI Lombardia e della Consulta Regionale degli Informagiovani, che prevede una serie di appuntamenti rivolti agli studenti delle secondarie di secondo grado dedicati al tema dell’orientamento al lavoro: le Job weeks. Gli incontri e i laboratori saranno realizzati in collaborazione con i gruppi giovani delle Associazioni di Categoria (API Lecco e Sondrio, Confindustria, Confcommercio Lecco, ConfCooperative dell’Adda e Confartigianato Imprese Lecco) e Camera di Commercio di Como-Lecco Servizi per l'orientamento al lavoro e alle professioni - Punto Nuova Impresa.

I momenti di orientamento con giovani imprenditori locali permetteranno ai ragazzi di conoscere da vicino il mondo del lavoro e acquisire importanti elementi affinché ognuno possa scegliere il percorso formativo e professionale più consono per la ricerca di posti di lavoro di qualità. Gli incontri verranno svolti presso Palazzo delle Paure a Lecco nella fascia mattutina (8.30 - 10.00 e 10.30 - 12.00) martedì 28 marzo, mercoledì 29 marzo, giovedì 30 marzo, martedì 4 aprile e mercoledì 5 aprile.

"L'Orientamento rappresenta un percorso di crescita importante per i nostri giovani, un'occasione per provare a chiedersi davvero quali sono i propri interessi, quali argomenti incuriosiscono di più e farebbe piacerebbe approfondire, come ci si vede tra qualche anno - sottolinea l'assessora alla Famiglia, giovani e comunicazione del Comune di Lecco Alessandra Durante. Sempre con la consapevolezza che le strade possono cambiare, le passioni si scoprono e maturano con il tempo e qualsiasi scelta si fa oggi avrà sempre la possibilità di essere rivalutata man mano che si faranno spazio attitudini e talenti nuovi e non ancora esplorati.

Ci tengo a trasmettere questo messaggio in un periodi di grande messa in discussione dei successi o insuccessi scolastici, delle performance e dei risultati: siamo tutti costantemente in percorso. È normale che ad un certo punto le scelte fatte possano non corrispondere più a quello che si è diventati. E va bene così. Crescere comporta anche saper affrontare il cambiamento. L'Orientamento dovrebbe essere una costante per tutta la vita e per ogni percorso formativo e professionale. Gli incontri di Orientamento hanno l'obiettivo di dare ai ragazzi gli strumenti per farsi le domande giuste, domande che serviranno oggi ma anche domani. E nessun cambiamento che permette ad ognuno di esprimere al meglio il proprio potenziale e il proprio valore potrà mai essere vissuto come una sconfitta: sarà sempre una vittoria, per tutti".

Le classi quarte e quinte o gruppi classi potranno iscriversi, tramite il docente di riferimento, agli incontri con apposito modulo online. Gli operatori del servizio giovani possono essere contattati per ulteriori approfondimenti all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 0341 493790. maggiori informazioni a questo collegamento.