Grande partecipazione alla sfida vinta dalla classe 2 B professionale dell’IIS Parini

2203 thumbnail playGO

Terminata il 30 giugno la Lecco Play&Go High School Mobility Challenge, l'iniziativa promossa dal Comune di Lecco, in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler di Trento e la cooperativa Eco86, che ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Lecco in una challenge mirata a promuovere la mobilità sostenibile, incentivando l'uso di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata.

2104 renata zuffiDal 26 marzo al 30 giugno infatti 750 studenti e docenti di 7 scuole superiori di Lecco, per un totale di 45 squadre, hanno tracciato, attraverso un'app dedicata, i loro spostamenti sostenibili in bicicletta, a piedi, in autobus, treno e car pooling: ogni squadra ha così accumulato punti “green leaves” e contribuito alla definizione e all'aggiornamento in tempo reale di una classifica generale, che ha decretato la vittoria della classe 2 B professionale dell’IIS Parini, in grado di raccogliere 4590 green leaves in 3 mesi. Al secondo posto si è classificata la squadra del liceo artistico dell'Istituto Medardo Rosso, classe 3C con 4259 green leaves e al 3° posto la 2^B, indirizzo tecnico, dell'Istituto Badoni, con 2872 green leaves.  Ogni partecipante è stato inoltre invitato ad accettare sfide di mobilità sostenibile settimanali, finalizzate a stimolare e migliorare i comportamenti e le abitudini in questo senso. A questo collegamento la classifica completa.

Complessivamente, studenti e docenti hanno percorso 122.639 km sostenibili in 3 mesi, di cui 19.079 a piedi (16%), 13.313 in biciletta (11%), 48.324 in bus (39%), 39.261 in treno (32%), 2.662 in car poling (2%).

“Il successo in termini di  adesione per numero di scuole, studenti e docenti, oltre alla tenuta nel tempo della partecipazione agonistica, sono la prova evidente che promuovere la mobilità attiva nelle scuole è una risorsa per il benessere psico-fisico degli alunni e dei loro adulti di riferimento, genitori e insegnati – sottolinea l’assessore all’Ambiente e mobilità del Comune di Lecco Renata Zuffi - . La pandemia ci ha fatto riscoprire l’importanza di stili id vita sani e la necessità di spazi pubblici di qualità. La città di Lecco vuole accettare questa sfida attraverso azioni integrate di promozione della mobilità attiva: città 30 e a15 minuti, strade scolastiche, percorsi ciclopedonali in sicurezza e, come nel caso del progetto Play&Go, promozione di comportamenti attivi nei cittadini, partendo dagli ambiti più impattanti sul traffico, quali i tragitti casa-lavoro e casa-scuola”.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie ai contributi di Linee Lecco e Silea. Ai ragazzi componenti le prime tre squadre classificate sono stati assegnati premi offerti da pizzeria Fiore, Legea, èSPORT di Lecco e Cesana Brianza e Pallavolo Lecco Alberto Picco.

Cooperativa Eco86
Lecco, Via Cairoli 67