Contenuto principale

Messaggio di avviso

Le finalità e i compiti della Commissione comunale per le Pari Opportunità sono indicati nell'articolo 1 del Regolamento di funzionamento:


"La Commissione sollecita, favorisce e sostiene le azioni tendenti alle pari opportunità fra tutte le persone che dimorano sul territorio, contro ogni pregiudizio e discriminazione legati all'appartenenza di genere, all'identità nazionale e di etnia, alla religione, agli orientamenti sessuali, alle condizioni sociali, culturali, fisiche e generazionali.

Promuove e sostiene la rappresentanza paritaria nella vita sociale e culturale della città.

Propone attività finalizzate alle pari opportunità tra i cittadini in tutti gli aspetti della vita, in particolare il lavoro, la formazione e l'accesso ai servizi collegati ai diritti di cittadinanza (socio-sanitari, istruzione, casa, ecc.).

Esprime indicazioni e pareri sui documenti programmatori dell'Amministrazione e formula proposte relative ai singoli Settori.

Infine, la Commissione ha il compito di segnalare all'Amministrazione tutte le inadempienze rispetto all'applicazione delle leggi regionali, nazionali ed europee in tema di parità di genere e di pari opportunità di accesso".


» pdf Il Regolamento sul funzionamento della Commissione (40 KB)  

» pdf La composizione della Commissione 2015/2020 (81 KB)

»   pdf Come chiedere di far parte della Commissione (184 KB)

» Torna alla home page Pari opportunità