- pdf Modello per la proposta di collaborazione (44 KB) (pdf editabile - 44Kb)

Il 9 maggio 2016 il Consiglio comunale ha approvato il regolamento per la collaborazione tra cittadini attivi e amministrazione comunale.

Il regolamento disciplina la possibilità di stringere un patto di collaborazione tra cittadini attivi (tutti coloro che si fanno promotori ed attuatori di interventi di cura, di recupero o rigenerazione di beni comuni o di gestione condivisa di beni e servizi comuni, nell'interesse esclusivo della città e dei suoi cittadini) e amministrazione comunale.

Proposte pervenute

Le proposte pervenute sono consultabili ai seguenti link:

Proposte di collaborazione fra cittadini e amministrazione comunale pervenute a partire dal 25 luglio 2022

Proposte di collaborazione fra cittadini e amministrazione comunale pervenute fino al 25 luglio 2022

Requisiti richiesti per inviare la proposta

Possono inviare pdf proposte di collaborazione (44 KB) (pdf editabile - 44Kb) i cittadini attivi singoli, associati o riuniti in formazioni sociali, anche precarie, di natura imprenditoriale o a vocazione sociale che presentano i seguenti requisiti:

• aver compiuto 18 anni;
  • essere residenti o domiciliati o svolgere attività di studio o lavorativa continuativa nel Comune di Lecco;
  • non aver riportato condanne penali.

In caso di associazioni o formazioni, i requisiti devono essere posseduti anche dai legali rappresentanti.

Natura e caratteristiche delle proposte

Le proposte possono essere spontanee oppure formulate rispondendo a sollecitazioni del Comune (almeno una volta l'anno, il Comune pubblica l'elenco degli spazi pubblici, degli edifici, delle infrastrutture digitali che possono formare oggetto di interventi) nei seguenti campi:

• cura
  • gestione condivisa
  • recupero o rigenerazione di beni e servizi.

(Ad esempio: parchi e giardini, aree verdi, piazze, strade, marciapiedi, monumenti, arredo urbano e altri spazi pubblici o aperti al pubblico, di proprietà pubblica o assoggettati a uso pubblico, progetti culturali, ambientali...)

Gli interventi devono essere volti al perseguimento di finalità di interesse generale e del benessere dei cittadini.

Gli interventi dei cittadini attivi possono avere carattere occasionale o continuativo e possono essere rinnovati previa nuova proposta di collaborazione.

Tali proposte possono riguardare:
a) inteventi conservativi o migliorativi, diretti a mantenere o migliorare lo standard qualitativo garantito dal Comune;
b) interventi di manutenzione straordinaria, recupero, rigenerazione e riuso di aree e beni immobili inutilizzati o degradati;
c) interventi di partecipazione alla gestione condivisa di beni, edifici o servizi comuni.

Iter amministrativo delle proposte dei cittadini

Il cittadino presenta la pdf proposta di collaborazione (44 KB) (pdf editabile - 44Kb) completa della relativa documentazione all'Ufficio protocollo del Comune di Lecco, che ne rilascia ricevuta.
La proposta di collaborazione deve essere pubblicata entro 7 giorni dalla data del protocollo nell'apposita sezione della rete civica per un periodo di 15 giorni.
Durante tale periodo i terzi interessati potranno proporre opposizione, fornire informazioni o altri elementi utili alla valutazione della stessa da parte del Comune.
Entro 30 giorni dalla scadenza del termine indicato per la pubblicazione, il Comune di Lecco verifica la fattibilità, la convenienza e l'opportunità della proposta di collaborazione; l'ufficio competente può, nel medesimo termine, richiedere per iscritto al proponente, anche via mail, integrazioni documentali, chiarimenti, precisazioni...
La proposta di collaborazione è sottoposta all'approvazione della Giunta comunale durante la prima seduta utile della stessa e comunque entro 15 giorni.
Dopo l'approvazione, l'iter amministrativo si conclude con la sottoscrizione del patto di collaborazione che verrà pubblicato in questa pagina del sito del Comune.
Al termine dell'intervento si dovrà presentare idoneo rendiconto.

Il Comune di Lecco, inoltre, promuove il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado quale scelta strategica per la diffusione ed il radicamento delle pratiche di collaborazione.
Il Comune collabora con le scuole e con il Politecnico per l'organizzazione di interventi formativi, tecnici, teorici e pratici.

Gli uffici comunali svolgono attività di supporto per garantire informazione, consulenza e semplificazione.

Riferimenti normativi e contatti

>> pdf Regolamento (106 KB)

>> Deliberazione di Consiglio comunale 9 maggio 2016

Riferimenti per informazioni:

Lavori pubblici: tel. 0341 481.429 - 442

Rete dei servizi di informazione, comunicazione e partecipazione: