Contenuto principale

Messaggio di avviso

nasoodore

 

L'inquinamento olfattivo

L'inquinamento olfattivo è un inquinamento dell'aria con presenza di odori (o di profumi) che, generalmente, non presenta problemi di tossicità, almeno secondo i parametri della tossicologia classica. Si parla di inquinamento olfattivo quando gli episodi di odori si manifestano in maniera ripetuta e per lunghi periodi. Quando, insomma, l'odore provoca dei disagi alle persone esposte.

I problemi che vengono lamentati più frequentemente sono quelli associati agli impianti di trattamento di rifiuti urbani e delle acque di scarico. Impianti di compostaggio, discariche, impianti di depurazione delle acque etc. Anche quelli di alcune attività industriali particolari, quali il rendering, che creano grandi quantità di odori sgradevoli, sono spesso un problema sentito. Poi ci sono gli odori zootecnici degli allevamenti, o dei trattamenti dei terreni agricoli con materiale organico. Ultimamente si comincia ad assistere anche a problematiche più piccole, come numero di persone coinvolte, ma non per questo meno importanti, quali i fastidi provocati dai camini dei ristoranti.

Come segnalarlo

Il cittadino può segnalare la presenza di particolari odori sgraditi e persistenti di natura ignota o legata ad una attività riconosciuta.

Una situazione di disagio olfattivo che si verifica ciclicamente o periodicamente può essere segnalata attraverso la compilazione del seguente modulo che dovrà essere inviato all'A.R.P.A. e per conoscenza al presente servizio comunale, Demanio Idrico e Lacuale, Ambiente - Punto Energia. La compilazione di tale modulo permetterà l'avvio del procedimento con le relative azioni previste:

Esposto in materia ambientale - Scheda di rilevazione per inquinamento olfattivo (versione pdf - 79 kb; versione rtf - 1.94 Mb)