Contenuto principale

Messaggio di avviso

Dal 1 ottobre 2018 al 31 marzo 2019 in vigore le misure strutturali permanenti per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera e migliorare la qualità dell'aria.

Introdotte deroghe alle limitazioni della circolazione dei veicoli diesel euro 3.

22 novembre 2018 - Regione Lombardia ha introdotto alcune deroghe temporanee alle limitazioni della circolazione dei veicoli euro 3 diesel. Potranno infatti circolare ancora:

  • i veicoli per il trasporto di persone appartenenti a soggetti con ISEE inferiore a 14.000 euro, se non possessori di altro veicolo non soggetto a limitazioni
  • i veicoli per il trasporto di persone di proprietà e condotti da persone che abbiano compiuto il 70° anno di età
  • gli autoveicoli per trasporti specifici e per uso speciale (lettere f e g dell'articolo 54 del Codice della Strada)
  • i veicoli i cui proprietari siano in attesa di consegna di un nuovo veicolo non sottoposto alle limitazioni regionali alla circolazione vigenti e siano in grado di esibire idonea documentazione che attesti l'avvenuto acquisto da parte dell'intestatario del mezzo stesso
  • i veicoli appartenenti alle associazioni o società sportive iscritte a federazioni affiliate al CONI o altre federazioni riconosciute ufficialmente, o veicoli privati utilizzati da iscritti alle stesse con dichiarazione del presidente indicante luogo e orario della manifestazione sportiva nella quale l'iscritto è direttamente impegnato e quelli utilizzati da arbitri o direttori di gara o cronometristi con dichiarazione del presidente della rispettiva federazione indicante luogo e orario della manifestazione sportiva nella quale l'iscritto è direttamente impegnato.

Inoltre Regione Lombardia ha deciso che il controllo dei dati rilevati dalle stazioni meteo avvenga quotidianamente, dal 1° dicembe 2018, ai fini delle procedure di "rientro al livello verde" di nessuna allerta.

Il Sindaco di Lecco ha emesso un'ordinanza che supera quella del 28 settembre 2018.

pdf Ordinanza del Sindaco n. 70 del 22 novembre 2018

(243 KB)
> Percorsi esclusi dal divieto

All.  pdf Percorsi esclusi dal divieto di circolazione (353 KB)
_______________

3 ottobre 2018 - Dal 1 ottobre 2018 al 31 marzo 2019 come ogni anno, sono in vigore le misure strutturali permanenti finalizzate alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e al miglioramento della qualità dell'aria.

Sono previste anche misure permanenti (tutto l'anno) sulla circolazione veicolare e per l'uso ed installazione di generatori di calore a biomassa legnosa (stufe e caminetti) al di sotto di determinate classi ( pdf Allegato 1 (310 KB) pdf Allegato 2 (650 KB) ).

Allegato 1: misure permanenti contro l'inquinamento            Allegato 2: misure sui generatori di calore a biomassa legnosa

In particolare sono in vigore i provvedimenti di limitazione della circolazione per i veicoli più inquinanti. Le limitazioni sono state disposte con le dd.G.R. n. 7635/08, n. 9958/09, n. 2578/14, 7095/17 e dalla recente d.G.R. n. 449/18 che ha approvato l'aggiornamento del PRIA, Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell'ARIA.

Alle limitazioni strutturali e permanenti si aggiungono le misure temporanee a livello locale di 1° e 2° livello al verificarsi di episodi di accumulo del livello di PM10 in atmosfera ( pdf Allegato 3 (542 KB) - pdf Allegato 4 (611 KB) ).

Allegato 3: misure temporanee di secondo livello            Allegato 4: misure temporanee di secondo livello


Ogni cittadino a partire dal 1 ottobre potrà monitorare autonomamente lo stato di attivazione delle misure temporanee e il rientro nei limiti. I valori sono consultabili sul sito dedicato di Regione Lombardia.