comune lecco

Il Comune di Lecco è uno dei primi capoluoghi italiani a impegnarsi ufficialmente nella riduzione delle emissioni di CO2 del 40% entro il 2030

Lunedì 19 marzo alle 10 in sala consiliare il Comune di Lecco ospiterà un tavolo tecnico organizzato al fine di redarre delle azioni volte alla riduzione delle emissioni di CO2 del 40% entro il 2030 e delle azioni di adattamento, nell'ambito del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima, il PAESC 2030. Alla realizzazione di questo importante documento, l'ente sta lavorando dal 2016, anno di adesione al Patto dei Sindaci per l'Energia Sostenibile ed il Clima, accordo che vede coinvolte migliaia di autorità locali e regionali a livello europeo, impegnate su base volontaria a raggiungere ambiziosi obiettivi di qualità ambientale dettati dall'Unione Europea.

patto sindaciPer raggiungere questo ambizioso risultato serve tuttavia l'impegno collettivo di tutti i cittadini, delle imprese e del mondo dell’associazionismo ed è per questo motivo che il Comune di Lecco ha organizzato un incontro con i principali stakeholders del territorio, per illustrare e condividere il percorso intrapreso e per raccogliere stimoli e suggerimenti con i quali integrare il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima con contributi che provengano dal territorio al fine di approvare il documento in Consiglio Comunale entro ottobre 2018.

1802 ezio venturini"Ci stiamo di fatto avvicinando a una fase di cambiamento. Il mondo cambia, le nostre città cambiano, la nostra vita cambia: quello che era possibile fare qualche anno fa, ora non è più possibile - spiega l'assessore all'ambiente del Comune di Lecco Ezio Venturini -. Produciamo sempre più rifiuti, consumiamo sempre più energia e inquiniamo inevitabilmente sempre di più, ma non possiamo pensare che il nostro pianeta si adatti al nostro stile di vita.

Il PAESC 2030 - prosegue l'assessore - è una grossa opportunità per il territorio in quanto permette di individuare quali siano i settori maggiormente responsabili delle emissioni di anidride carbonica a livello locale e quali le fonti energetiche più impattanti, così da indirizzare l'azione politica verso la realizzazione di infrastrutture più sostenibili e meno energivore".

Maggiori informazioni sul Patto dei Sindaci per il Clime e l'Energia a questo collegamento.