Il Comune di Lecco partecipa alla campagna di sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) promossa dall’Associazione Nazionale ilfilolilla APS-ETS che si celebra ogni 15 marzo.

Per farlo, contemporaneamente a molti altri comuni d’Italia, viene richiesto d’illuminare di lilla nella notte dal 15 al 16 marzo, aderendo a “L’Italia s’illumina di Lilla”, un monumento o un luogo della città: il Comune di Lecco “colorerà” di viola il Monumento ai caduti sul lavoro di Largo Caleotto.

"La X Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla vuole sensibilizzare sui disturbi dei comportamenti alimentari, disturbi che colpiscono in particolare la fascia dei giovani e giovanissimi e stravolgono gli equilibri di tante famiglie, le quali si trovano spesso disorientate – spiega l’Assessore alla Famiglia e ai Giovani Alessandra Durante –. Aderendo a questa mobilitazione, l’Amministrazione comunale vuole contrastare i pregiudizi ancora legati a questi disturbi ed esprimere la propria vicinanza a quanti stanno lottando."

"Aderire alla campagna de ilfilolilla vuole anche essere un messaggio di speranza a chi sta soffrendo, e alle loro famiglie, perché queste patologie possono essere curate – aggiunge l’Assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele Manzoni –. Il Comune di Lecco vuole invitare ad accrescere la propria conoscenza e la capacità di riconoscimento di questi disturbi approfondendo l’argomento, anche attraverso il preziosissimo lavoro che le associazioni sul territorio promuovono da tempo."

Dopo gli incidenti stradali, l’OMS considera i Disturbi del Comportamento Alimentare come la seconda causa di morte tra gli adolescenti. Si stima che oggi in Italia tre milioni e mezzo di persone soffrano di DCA, con 8.500 nuovi casi all’anno.

.

Per approfondire: "Con un fiocchetto lilla".

2103 filolilla