Il Buono Spesa Lecco Solidale è la misura di sostegno ai bisogni alimentari e agli acquisti di prima necessità destinata ai nuclei familiari residenti al Lecco. L’iniziativa mette a disposizione delle famiglie 256.240,50 euro come risposta urgente ai bisogni.

Il Comune di Lecco assegnerà i buoni spesa seguendo due criteri-chiave: una valutazione dell’indice ISEE della famiglia o l’emergere di nuove situazioni economiche di difficoltà, prevalentemente dovute all’impossibilità di svolgere la propria attività lavorativa a causa della pandemia. L’intervento del Comune si inserisce nell’ambito delle “Misure urgenti di solidarietà alimentare” introdotte dal Decreto Legge n. 154 del 23 novembre scorso con un’attenzione particolare a coinvolgere in questa rete solidale i negozi presenti nei vari rioni della città.

ESERCIZI COMMERCIALI

Il primo passo sarà quello dell’accreditamento: tutti gli esercizi interessati a partecipare all’iniziativa sono invitati a mandare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando la propria ragione sociale e un numero di telefono a cui saranno successivamente contattati per illustrare modalità di registrazione sulla piattaforma e le modalità di rendicontazione dei voucher per permettere relativo pagamento.

La fase di accreditamento terminerà il 31 gennaio, la distribuzione dei voucher avverrà nella seconda metà di febbraio.

NESSUN COSTO O COMMISSIONE, PAGAMENTO IN 10 GIORNI LAVORATIVI

• La registrazione e l’accettazione dei buoni non ha costi per il negozio che vi aderisce
  • Ogni buono incassato riporta un codice univoco che deve essere caricato sulla piattaforma online da parte del singolo punto-vendita
  • Il pagamento dei voucher rendicontati avverrà entro 10 gg. lavorativi
  • L’incasso dei Buoni Spesa NON prevede alcuna commissione a carico dell’esercizio commerciale
  • L’impresa sociale Girasole gestirà l’ingresso in piattaforma dei fornitori, formandoli all’utilizzo del portale e sulle modalità di incasso dei Buoni
  • A tutti i punti-vendita che aderiranno alla rete del progetto LECCO SOLIDALE verrà fornito materiale informativo e pubblicitario che potrà essere esposto in negozio.

COMPOSIZIONE BUONI SPESA

I buoni spesa saranno erogati sotto forma di voucher cartaceo con taglio da € 20,00 dalla piattaforma TreCuori e potranno essere spesi per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità (comprese farmacie e parafarmacie) con questa modalità:

• Circuito 1 – In qualsiasi negozio aderente l’iniziativa: 60% dell’ammontare complessivo del buono spesa riconosciuto;
  • Circuito 2SOLO Negozi di Vicinato: 40% dell’ammontare complessivo del buono spesa riconosciuto

Le famiglie in cui è presente un minore fino a 3 anni di età avranno a disposizione ulteriori € 60,00 che potranno essere utilizzate in qualsiasi negozio aderente all’iniziativa (Circuito 1).

Le famiglie che intendono far richiesta dei buoni spesa e gli esercizi commerciali disponibili ad aderire avranno a disposizione una piattaforma online e un team di operatori dedicato alla gestione delle domande. L’iniziativa è possibile attraverso una partnership con l’impresa sociale Girasole che guiderà sia l’attivazione della piattaforma per l’accreditamento che il pagamento dei voucher incassati dagli esercizi commerciali. Tutte le informazioni a questo link