A Lecco i dati confermano un risparmio economico per i cittadini e benefici per l'ambiente

1904 casette acquaCorreva l'anno 2012 quando a Lecco furono attivate le prime casette dell'acqua, per promuovere l'utilizzo dell'acqua pubblica: un'acqua di qualità, naturale e frizzante, controllata e sicura, microfiltrata, declorata, sterilizzata e raffreddata. Oggi i distributori installati su tutto il territorio comunale sono sei: alle Caviate in Lungolario Piave, a San Giovanni in via Sora, al “Villaggio” in via Magenta, a Rivabella in piazza delle Nazioni, in centro a Lecco in via Nullo e a Maggianico in via Gondola.

In questi anni le casette dell'acqua hanno contribuito a ridurre l'impatto ambientale portando benefici in termini di sostenibilità, con la riduzione dell'utilizzo della plastica, della sua produzione e del suo trasporto, con meno rifiuti da smaltire, oltre che un risparmio economico per tutti i cittadini. Numerosi sono infatti gli utenti che usufruiscono di questo servizio in città.

"Tante volte ci domandiamo - afferma l'assessore all'ambiente del Comune di Lecco Alessio Dossi - cosa possiamo fare nel concreto per dare una mano all'ambiente, quali sono i piccoli gesti quotidiani che possiamo mettere in pratica. Quello di utilizzare le casette dell'acqua con costanza è proprio uno di quei gesti, che ci permettere di vivere in maniera meno impattante per l'ambiente. Sono infatti i piccoli gesti di ognuno, e stiamo lavorando anche per costruire un'iniziativa estiva che li riassuma e li mostri un po' tutti, che poi costruiscono un tessuto sociale che sa essere in equilibrio con l'ambiente in cui vive".

I dati raccolti dal 2012 confermano il trend positivo di questo progetto attivato sul nostro territorio comunale: oltre 760.000 euro il risparmio economico dei cittadini, per 7.655.129 litri totali di acqua erogati, 5.103.419 le bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte e 204.307 kg di plastica risparmiata, con 408.274 kg di petrolio non consumato, 469.515 kg di CO2 non emessa e 3.572.394 litri di acqua non utilizzata. Benefici che derivano anche dal mancato trasporto su gomma con 510 viaggi di trasporto evitati, 135.351 litri di carburante e 756.133 kg di CO2 risparmiati [vedi il report dell’azienda che gestisce le casette dell’acqua del Comune di Lecco].

I distributori accettano monete oppure la tessera acquistabile presso l'edicola Buratti Angela di viale Adamello 1, l'edicola di via Redipuglia 24, il panificio Ciresa di via Capodistria 18, i Servizi Artimedia di via Raffaello 8, il Sunflowers Cafè di Lungolario Cesare Battisti 2, l'edicola dell'Ospedale Manzoni e l'edicola cartoleria La Torretta di corso Emanuele Filiberto 60. Il costo dell'acqua, naturale o frizzante, è di 5 centesimi al litro; mezzolitro costa 0,025 euro.